Niklas Eg si ritira dal ciclismo per problemi cardiaci
Il corridore danese ha comunicato la propria decisione di ritirarsi dal professionismo, sebbene ancora non sia chiara la genesi dei suoi problemi. Appende la bicicletta al chiodo anche Wesley Kreder
Negli ultimi anni sono stati tanti parecchi i corridori costretti a ritirarsi per problemi fisici, legati soprattutto al cuore. Il più noto agli appassionati italiani è sicuramente Sonny Colbrelli, sentitosi male al termine della prima tappa del Giro di Catalogna 2022. Anche nel corso della stagione appena conclusasi, purtroppo, ci sono stati casi di questo tipo: a luglio Sep Vanmarcke ha annunciato l'addio al ciclismo proprio per evitare che il tessuto cicatriziale possa crescere in futuro e gli causi insufficienza cardiaca.
Il caso più noto, che per fortuna si è concluso con un lieto fine, è stato quello di Nathan Van Hooydonck (ex Jumbo-Visma), colto da un malore mentre si trovava alla guida della sua auto. L'olandese, in seguito all'incidente, è stato portato in ospedale e salvato, ma ha dovuto rinunciare alla prosecuzione della propria, e fino a quel momento ottima, carriera.
Wesley Kreder annuncia il ritiro dal professionismo
A questi ritiri, purtroppo, se ne devono aggiungere altri due. Il primo, forse ampiamente prevedibile, è quello di Wesley Kreder, che aveva avuto, nel mese di agosto, un arresto cardiaco mentre si trovava in casa. Lo stesso corridore neerlandese ha spiegato poi, attraverso alcune dichiarazioni riportate in un comunicato della Cofidis, il motivo della propria decisione.
“Dopo l'infarto che ho avuto mi sono detto che potevo tornare ad alto a correre. Ma il mio medico mi ha detto che la soluzione migliore e più saggia era smettere. Conosco i sacrifici e il livello di forma fisica necessari per correre ai massimi livelli e non è compatibile con quello che ho. La decisione non è stata facile da prendere, ma quando guardo i miei figli e la mia famiglia so di aver fatto quello che andava fatto. Ho avuto una bella carriera, voglio ricordare gli aspetti positivi. Ora trascorrerò del tempo con i miei figli e mia moglie, godendomi le gioie della vita di famiglia. Spero che, attraverso la mia storia, la gente dica che la lezione migliore è che la vita è troppo breve per non amarla”.
Annuncio a sorpresa di Niklas Eg
Il secondo ritiro è forse quello meno prevedibile, ma non per questo meno scioccante e riguarda il danese Niklas Eg. Il corridore della Uno-X Pro Cycling Team, che ha militato anche nella Lidl-Trek, ha accusato sussulti insoliti a livello cardiaco mentre pedalava, sebbene ancora non sia chiara la natura dei suoi problemi. Nelle scorse ore ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni del quotidiano Herning Folkeblad, spiegando le ragioni della sua decisione: “È passato circa un mese e mezzo da quando ho capito che non sarei tornato nel gruppo. Purtroppo non ha senso continuare. Speravo di poter andare in bicicletta ancora per molti anni, questa è una situazione molto frustrante”.