Jonas Vingegaard e Tadej Pogačar al Tour de France 2024 © Getty Images
Professionisti

Vingegaard contro Pogacar prima del Tour de France? La Visma ci pensa

Parola di Grischa Niermann, che insieme alla squadra sta valutando le opzioni per far rientrare il danese in gara dopo l'infortunio patito alla Parigi-Nizza

Jonas Vingegaard contro Tadej Pogačar: il duello degli ultimi quattro Tour de France potrebbe riproporsi ben prima della prossima edizione della Grande Boucle. Ad annunciarlo è stato Grischa Niermann, direttore sportivo del Team Visma-Lease a Bike, che ha parlato delle possibili modifiche al programma di Jonas Vingegaard.

Grischa Niermann: “Ci stiamo pensando, ma la priorità è il Tour de France”

Intervistato dall'emittente neerlandese WielerFlits, Niermann ha aggiornato sulle condizioni fisiche del danese dopo la commozione cerebrale patita alla Parigi-Nizza.

“Jonas sta abbastanza bene. Ci sarebbe piaciuto averlo al via del Giro di Catalogna, ma le cose stanno sicuramente andando nella giusta direzione. Inserire una gara extra nel suo programma? Ci stiamo pensando, ma la preparazione per il Tour de France ha per noi la priorità assoluta. Ora stiamo costruendo un nuovo calendario insieme ai suoi allenatori. In questo modo decideremo quanto sarà utile inserire una gara in più. Tutto dipenderà da quando Jonas si sentirà davvero di nuovo completamente in forma.”

Grischa Niermann, direttore sportivo della Visma-Lease a Bike © cyclingmagazine.de
Grischa Niermann, direttore sportivo della Visma-Lease a Bike, ha confermato la possibilità di assistere al duello tra Vingegaard e Pogacar © cyclingmagazine.de

La priorità assoluta della squadra è di costruire un calendario incentrato sul Tour de France: ciò significa che non ci saranno grandi stravolgimenti nei piani di Vingegaard. Come spiegato da Niermann, la caratteristica distintiva del danese è quella di presentarsi al via di una gara solo se è sicuro di poter vincere.

“È sempre fantastico quando Jonas partecipa a una gara. Normalmente, se partecipa, significa che sa di essere in grado di competere per la vittoria. Tutto questo corrisponde a ciò che sia noi che Jonas vogliamo: vincere le gare. Jonas è il nostro uomo principale per il Tour de France e abbiamo anche in mente di schierarlo alla Vuelta a España, quindi bisogna stabilire delle priorità. Ad esempio, non lo manderemo a correre gare lontane da dove svolgiamo gli allenamenti in quota. Se fa una gara in più, deve contribuire al Tour.”

Come potrebbe cambiare il programma di Jonas Vingegaard

Le opzioni sul tavolo sono molteplici e includono anche la possibilità che Vingegaard si scontri con il rivale Pogačar prima del Tour de France. Al momento nei piani del danese c'è il Giro del Delfinato (8-15 giugno) come unica gara di preparazione alla Grande Boucle. Considerando che a maggio Vingegaard sarà impegnato in altura, le possibilità di vederlo al via si riducono a due gare: il danese potrebbe correre il Tour de Romandie (29 aprile-4 maggio) o in alternativa disputare le classiche delle Ardenne, come la Liegi-Bastogne-Liegi (27 aprile). Questa seconda opzione prevederebbe il primo testa a testa tra Vingegaard e Pogačar fuori dalle strade del Tour de France: in caso di conferma, si tratterebbe della prima volta dalla Parigi-Nizza 2023.

Dwars door Vlaanderen, classicomani contro velocisti nell'ultima corsa belga prima della Ronde
Sfida aperta alla Dwars door Vlaanderen: tutte le favorite
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.