L'altimetria del Czech Tour 2023
Professionisti

Czech Tour, anche quest'anno sarà una sfida tra scalatori

Al via domani la corsa a tappe ceca. Staune-Mittet e Lipowitz i più attesi per la generale, ma sono tante le possibili sorprese. Al via anche Froome. L'Italia punta su Busatto, Frigo e Bonifazio

26.07.2023 22:10

Scatta domani il Czech Tour, la corsa più importante dell'anno in Repubblica Ceca che festeggia le quattordici edizioni. Il percorso di questa edizione mantiene lo schema delle quattro tappe e si presenta bilanciato. Si comincia con una frazione di 165 chilometri da Prostějov a Uničov, una tappa mossa nella prima parte, ma dal finale pianeggiante che ben si presta per un arrivo in volata tra i velocisti al via. Il giorno seguente è prevista la prima opportunità per gli scalatori, con una tappa che condurrà i corridori da Olomouc alla salita di Pustevny (7.7 chilometri al 6.7%) dove è fissato il traguardo. La terza tappa è la frazione regina grazie al doppio passaggio sulla salita di Přístřešek (10.2 chilometri al 6.6%) prima dell'arrivo sulla cima di Červenohorské (9 chilometri al 5.1%). La corsa si chiuderà con una tappa insidiosa che affronta tre salite nella parte iniziale prima di entrare nel circuito finale di Šternberk, dove sono previsti quattro passaggi sullo strappo di Na valech (800 metri al 9%) prima del traguardo.

Czech Tour 2023, partecipanti e favoriti

Quest'anno il parterre può contare su tre formazioni World Tour, sette continental e undici professional. La coppia della BORA-hansgrohe formata da Florian Lipowitz e Ben Zwiehoff sarà l'osservata speciale per la vittoria finale, ma non mancano nomi con altrettante ambizioni a partire da Johannes Staune-Mittet, che potrà contare su una Jumbo-Visma molto attrezzata in salita con anche Tijmen Graat, Per Strand Hagenes e Michel Hessmann. Dopo l'esclusione dal Tour de France, Chris Froome riattacca il numero alla schiena e sarà leader della Israel-Premier Tech insieme a Marco Frigo. La Uno-X Pro Cycling Team si affida a un Anders Halland Johannessen che si è ben comportato al recente Sibiu Tour, mentre a guidare la Equipo Kern Pharma sarà Giovanni Carboni. Da segnalare infine il padrone di casa Jakub Otruba (ATT Investments), che sulle sue strade potrà competere per un posto sul podio. Tra i più giovani spiccano anche i nomi di Hannes Wilksch (Tudor Pro Cycling Team), Lukas Nerurkar (Trinity Racing) e Francesco Busatto (Intermarché-Circus-Wanty), mentre tra i velocisti saranno soprattutto Luke Lamperti (Trinity Racing), Itamar Einhorn (Israel-Premier Tech), Rory Townsend (Bolton Equiies Black Spoke) e Niccolò Bonfiazio (Intermarché-Circus-Wanty).

Czech Tour 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Czech Tour 2023, orari e appuntamenti tv

Al momento non è prevista una copertura televisiva. Sul sito ufficiale della corsa a questo link sarà offerto un servizio di cronaca live.

Trarieux e Van Rysel, due modi diversi di risorgere
A sorpresa Vingegaard: “Mi piacerebbe davvero correre alle Olimpiadi”