Michele Scarponi
Professionisti

Ricordando Michele, sabato a Genova una mattinata con la Fondazione Scarponi

In piazza De Ferrari, nell’ambito della Genova Smart Week, troveranno spazio laboratori per bambini, incontri aperti a tutti e la presentazione del libro “Caro Michele” con il ricordo di tanti campioni e addetti ai lavori che lo hanno conosciut

23.11.2023 14:53

Nell’ambito della Genova Smart Week, manifestazione che mette al centro i temi dell’innovazione, della mobilità digitale e della sicurezza stradale, sabato 25 novembre la Fondazione Michele Scarponi sarà a Genova, nella centralissima piazza De Ferrari, per una mattinata di incontri, laboratori ed eventi tesi a sensibilizzare l’opinione pubblica, e in particolare i più giovani, sull’utilizzo consapevole e responsabile di ogni mezzo di trasporto, rivolgendo sempre un’attenzione particolare per i più deboli che, spesso e come ben sappiamo, sono proprio i ciclisti.

Nel nome di Michele, la Fondazione parteciperà alla Smart City Experience con un proprio stand dalle 10 alle 13 di sabato 25 novembre, dove realizzerà il laboratorio per bambini “La strada è… diciamolo insieme!” e presenterà i propri progetti per l’educazione al corretto comportamento stradale e alla cultura del rispetto delle regole e dell’altro, mettendo al centro l’utente fragile della strada e della società. 

Inoltre alle ore 12, presso la Sala Borlandi di Palazzo Ducale, la Fondazione presenterà il secondo volume del libro “Caro Michele. Una vita alla Scarponi” (Tuga edizioni), 45 racconti in cui corridori di oggi e di ieri, giornalisti, scrittori e altri addetti ai lavori del ciclismo ricordano Michele tra aneddoti, sorrisi e commozione. Un ringraziamento particolare va alla curatrice Alessandra Giardini e a tutti coloro che hanno contribuito con le loro parole: tra gli altri, Fabio Aru, Paolo Bettini, Stefano Garzelli, Roberto Mancini, Francesco Pancani, Alessandro Petacchi, Matteo Trentin, Diego Ulissi, Sonny Colbrelli e Alexandr Vinokourov. “Caro Michele” non è disponibile nelle librerie ma solo per quanti si iscrivono alla Fondazone Scarponi tramite il sito ufficiale.

La Fondazione Michele Scarponi per la sicurezza di tutti sulla strada è un dono che Michele e la sua famiglia hanno voluto fare all’umanità. Per ricordare che la memoria di Michele è custodita dentro un futuro migliore. Nel nome di Michele, la Fondazione lavora creando e finanziando progetti che hanno come fine l’educazione al corretto comportamento stradale, a una cultura del rispetto delle regole e dell’altro. Ad iniziative che hanno al centro l’utente fragile della strada e della società. La Fondazione collabora con il mondo dello sport, la scuola, le Forze dell’Ordine, con gli organi statali deputati a controllare, mettere in sicurezza ed educare alla sicurezza stradale e con tutte le organizzazioni che hanno i medesimi obiettivi. La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. 

Maggiori informazioni sulla giornata di sabato sono invece disponibili sul sito della Genova Smart Week.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Corridori, su la testa quando vi accusano di doping!