Kristoff e Cort Nielsen le punte della Uno-X al Tour de France
Per la classifica generale ci sarà Tobias Halland Johannessen, mentre dai piani alti comunicano come l'obiettivo sia almeno un successo di tappa
All'inizio del Tour de France 2024 mancano ancora 12 giorni, ma già cominciano ad essere rese noti i partecipanti delle diversi formazioni che a partire dal 29 giugno si daranno battaglia per le successive tre settimane, da Firenze a Parigi. Dopo l'UAE Team Emirates, ufficializzata dallo stesso Tadej Pogačar, è arrivato il turno della Uno-X Mobility, squadra che parte con l'obiettivo di stupire.
Tour de France 2024, la Uno-X punta su Johannessen per la generale
I due co-capitani della formazione saranno Magnus Cort Nielsen ed Alexander Kristoff, che potranno contare sull'aiuto preziosissimo di due corridori cresciuti a dismisura nelle ultime settimane, come Jonas Abrahamsen e Søren Wærenskjold. Per la classifica generale, anche se pensare ad una top ten per loro appare forse eccessivo, sono stati selezionati Tobias Halland Johannessen e Johannes Kulset, mentre a completare la squadra ci saranno Rasmus Fossum Tiller e Christian Odd Eiking.
Hushovd: “Bello avere sia Cort Nielsen che Kristoff”
Thor Hushovd, direttore generale della Uno-X Mobility, ha spiegato le scelte fatte per il Tour de France: “La squadra si è fatta notare durante il Tour de France dello scorso anno, ottenendo 11 piazzamenti nella top 10. Ora abbiamo messo insieme una squadra che crediamo possa fare un ulteriore passo avanti rispetto allo scorso anno. Il nostro obiettivo nella selezione della squadra è stato quello di trovare una buona combinazione di abilità tra leader, scalatori e il resto dei corridori. I ragazzi che abbiamo selezionato si completano molto bene tra loro e sono fiducioso che lasceremo il segno in più di un'occasione. Continueremo a costruire il team intorno ai migliori prospetti norvegesi e danesi ed è quindi davvero bello avere sia Magnus Cort Nielsen che Alexander Kristoff nella squadra di quest'anno”.
Nel comunicato ufficiale vengono riportate anche le dichiarazioni di Ole Robert Reitan, CEO e comproprietario di Reitan Retail di cui fa parte la squadra norvegese: “I risultati sportivi della stagione primaverile dimostrano che Uno-X Mobility appartiene al palcoscenico più importante del ciclismo. Siamo pronti a mostrare al mondo di che pasta siamo fatti e non vedo l'ora di seguire il Tour de France quest'anno. Proprio come abbiamo cambiato marcia e siamo pienamente impegnati a favore dell'elettrificazione del mercato delle autovetture che di quello dei veicoli pesanti, la squadra ha compiuto un nuovo passo sportivo. L'obiettivo è senza dubbio quello di salire sul gradino più alto del podio in almeno una tappa del Tour de France”.