Cecilie Uttrup Ludwig cambierà squadra nel 2025 ©Canyon//SRAM Racing (David Powell)
Ciclomercato

Cecilie Uttrup Ludwig saluta la FDJ-SUEZ e firma con la Canyon SRAM

La danese firma un contratto biennale e cambia squadra dopo cinque stagioni. Si unirà a Niewiadoma e un gruppo sempre più competitivo

11.10.2024 11:43

Ieri sera il saluto molto sentito alla FDJ-SUEZ, che è stata casa sua nelle ultime cinque stagioni. Questa mattina, l'annuncio del suo passaggio alla Canyon//SRAM, con cui firma un contratto biennale. Cecilie Uttrup Ludwig cambierà squadra nel 2025 dopo una stagione complicatissima, condizionata da cadute e problemi di salute, ma la danese può essere ancora una delle migliori al mondo, e si unisce a una formazione sempre più competitiva, che non ha ancora chiuso il suo mercato.

Cecilie Uttrup Ludwig chiude un capitolo alla FDJ

Nel 2024 solo una vittoria a inizio stagione al Tour Down Under, prima di entrare in una spirale di problemi fisici senza mai ritrovare la forma giusta, mentre il 2023 era stata per Ludwig una delle migliori annate in carriera. Due vittorie di tappa al Tour of Scandinavia, il Giro dell'Emilia e il bronzo al mondiale di Glasgow sono stati tra i migliori risultati di sempre per la ventinovenne di Fredriksberg, insieme alla tappa vinta al Tour de France 2022 e tanti ottimi piazzamenti nelle classiche e nelle corse a tappe.

L'ultima vittoria di Cecilie Uttrup Ludwig in Australia ©Tour Down Under
L'ultima vittoria di Cecilie Uttrup Ludwig in Australia ©Tour Down Under

Molti di questi risultati sono arrivati in maglia FDJ, a cui era approdata nel 2020, che ieri ha salutato una delle sue atlete più rappresentative degli ultimi anni con un bel video sui social. “Merci pour tout, dopo 5 anni bellissimi e indimenticabili la nostra avventura insieme giunge alla fine. Sono grata per il viaggio incredibile che abbiamo condiviso e tutti i ricordi che abbiamo creato, avrete sempre un posto speciale nel mio cuore”, scrive invece Ludwig in un post su Instagram.

Una Canyon SRAM sempre più forte

Il 2025 dovrà essere l'anno del riscatto, e Cille si è detta entusiasta per la scelta fatta per proseguire la sua carriera. “Non vedo l'ora di unirmi alla Canyon//SRAM Racing dal 2025 in avanti. Amo lo stile di corsa aggressivo della squadra e il non aver paura di perdere. Sono sicura che mi calerò bene in questo stile di corsa, è esattamente quello che voglio essere. A volte si prende forza dalle difficoltà. Ad esempio, al primo Tour de France, la maggior parte della mia squadra era caduta nella seconda tappa e abbiamo perso tempo in classifica. Il giorno dopo siamo riuscite a riscattarci e vincere la tappa, è uno dei momenti di cui sono più orgogliosa nella mia carriera. Mai arrendersi.”

Dal prossimo anno correrà insieme a Kasia Niewiadoma, vincitrice dell'ultimo Tour, e una delle sue avversarie principali nel corso degli anni, con cui per certi versi condivide in parte caratteristiche e storico nelle grandi corse. Saranno le due punte di esperienza in un gruppo di scalatrici formidabili, con anche Neve Bradbury, Antonia Niedermaier e Ricarda Bauernfeind. Non sarà solo una squadra per le corse a tappe, perché a breve dovrebbe arrivare anche l'annuncio dell'arrivo di Chiara Consonni, che qualche giorno fa ha confermato il suo addio al UAE Team ADQ.

Il Lombardia 2024, la startlist commentata in tempo reale
Novità nel calendario 2025: nasce la Andorra MoraBanc Clássica, Carlos Verona tra i promotori