Jos van Emden insieme a Jonas Vingegaard © Jumbo Visma
Professionisti

Jos van Emden annuncia il ritiro a fine stagione

Il corridore della Jumbo Visma si ritirerà a fine stagione. Nel suo palmarès 14 vittorie, tra cui la cronometro conclusiva del Giro d'Italia 2017 e tre titoli nazionali nelle prove contro il tempo

11.08.2023 11:25

Un altro senatore appende la bici al chiodo. Dopo più di quindici stagioni tra i professionisti Jos van Emden ha annunciato il ritiro al termine di questa stagione. Il 38enne è stato una bandiera della Jumbo Visma, formazione in cui milita dal 2006 e con cui è passato professionista lasciando la sezione development due anni dopo, nel 2008.

“Mi è davvero piaciuto poter essere un ciclista professionista così a lungo", ha detto Van Emden, che oggi correrà la sua ultima cronometro iridata in carriera. “Per me ha rappresentato un lavoro, ma allo stesso tempo non ho mai perso il divertimento in bici: l'amore per lo sport e per l'avventura sono sempre stati fondamentali. Ora mi sembra il momento giusto per mettere fine alla mia carriera.”

Non sono mancate le parole di Richard Plugge, manager della Jumbo Visma. “Fin dal primo giorno con il team, Jos (Van Emden, ndr) è stato un valore aggiunto molto apprezzato e con l'avanzare degli anni è diventato un riferimento per i giovani e e per tutta la squadra. Lui ed io condividiamo l'amore per il ciclismo: ci mancherà anche come corridore, perché sappiamo che può offrire ancora prestazioni di alto livello.”

Nella sua carriera Van Emden può vantare un totale di 14 vittorie, tra cui spicca il successo nella cronometro conclusiva del Giro d'Italia 2017. Nel suo palmarès anche tre titoli nazionali nelle prove contro il tempo, conquistati nel 2010, nel 2019 e quest'anno, vittoria che gli ha permesso di tornare a vincere dopo quattro stagioni a secco. Dopo la prova iridata di oggi, in cui punterà presumibilmente a un buon piazzamento, il neerlandese dovrebbe correre la BEMER Classic (20 agosto) e il Renewi Tour (23-27 agosto) prima del finale di stagione con Parigi-Tours (8 ottobre) e Tour of Guangxi (12-17 ottobre).

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
L'Australia è una fucina di talenti: Chamberlain è iridato a crono juniores