Il mercato è ancora in subbuglio: Bennett alla Israel, Oomen alla Lidl
Quattro ulteriori annunci tra il mondo World Tour e quello professional: il neozelandese approderà nel team israeliano con un biennale, per il neerlandese un triennale. Anche la Q36.5 piazza due acquisti
Dopo aver trascorso gli ultimi nove anni della carriera in due delle migliori squadre del mondo, cioè Jumbo-Visma (formazione che ha cambiato diversi nomi durante la sua permanenza) e UAE Emirates, George Bennett ha deciso di cambiare aria, scendendo di un gradino per ritrovare un po' di libertà. Nella squadra degli Emirati, che vede nel proprio faro Tadej Pogacar, il neozelandese milita da due anni, ma non è mai riuscito, se non per brevissimi periodi, a performare come in precedenza. Un connubio che non ha avuto i risultati sperati e che pertanto si concluderà a fine stagione, con il passaggio di Bennett alla Israel-Premier Tech dal 2024 e fino al 2025, per un biennale alla corte di Adams.
Il sito della squadra israeliana riporta le parole dello scalatore trentatreenne neozelandese, che precedentemente in questa stagione era stato associato alla Soudal Quick-Step, la squadra di Patrick Lefevere: “Sono davvero entusiasta del mio futuro con IPT. Sono già vicino a molte persone nel team ed è chiaro che c'è una grande cultura e voglia di crescere e voglio esserne una parte importante. Non vedo l'ora di inseguire risultati personalmente e come squadra e di avere le risorse per essere il miglior pilota possibile circondato da persone fantastiche. Vedo tante opportunità, soprattutto nei Grandi Giri e in alta montagna e non vedo l'ora di iniziare”.
“George è un pilota di talento - afferma il general manager della Israel, Kjell Carlström - che può davvero avere un impatto nel nostro team. Avendo sviluppato la nostra squadra sprint con i nostri nuovi acquisti, siamo anche lieti di aggiungere profondità al nostro elenco di scalatori con l'aggiunta di George. Non vediamo l’ora di vedere cosa potrà fare quando gli verrà assegnata la leadership nelle gare a tappe adatte al suo profilo e fornire un supporto chiave agli altri nostri leader nelle prossime due stagioni”.
Un altro acquisto di livello è stato messo in atto dalla Lidl-Trek, che dal 2024 al 2026 vedrà l'ingresso tra le proprie fila di uno scalatore che al momento è in forze alla Jumbo-Visma, cioè Sam Oomen. La sua esperienza nel team neerlandese non è stata delle migliori e dunque il passaggio alla Lidl per il ventottenne è più che atteso: “Quando sono diventato professionista ho avuto il piacere di incontrare Luca (Guercilena, ndr). Allora scelsi di firmare per il Team Giant Alpecin, ma incontrare Luca e parlare con lui mi ha sempre lasciato un bel feeling nei suoi confronti e verso la sua squadra. Per quanto posso valutare, mi sembra davvero la formazione giusta e il posto giusto al momento giusto, cosa per cui sono davvero grato ed emozionato.”
Oomen ha poi proseguito sul sito della Lidl con alcune valutazioni tecniche e personali: “Durante i miei anni con Sunweb e Jumbo ho imparato molto su me stesso e ho capito cosa fare per ottenere il meglio dalle mie possibilità, sia mentalmente che fisicamente. Oltre a ciò ho semplicemente imparato molto sul ciclismo in generale, cosa che spero possa contribuire a rendere Lidl-Trek il miglior team possibile. Spero di essere di nuovo un po’ più costante. Dopo il mio infortunio e alcune brutte cadute ho sicuramente avuto dei bei momenti, ma mi mancava la costanza necessaria per salire di livello. Sicuramente la mia forza risiede nelle corse a tappe collinari e ho un grande amore per le lunghe classiche ondulate. Lidl-Trek ha alcuni grandi corridori che competeranno per gli obiettivi più grandi in queste gare e se potessi contribuire a questo obiettivo ne sarei super felice."
Poi, riguardo ai futuri compagni: “Ci sono diversi corridori della Lidl-Trek di cui non vedo l'ora di essere compagno di squadra, ma se devo nominarne uno o due dico Bauke Mollema. Lui è sempre stato per me un ciclista di ispirazione che apprezzo molto. È un privilegio correre con lui negli ultimi anni della sua carriera. Inoltre ho sempre avuto un buon legame con Tao Geoghegan Hart, che conoscevo già da quando gareggiavamo da junior. Essere compagni di squadra con lui dopo tutti questi anni gareggiando insieme e uno contro l'altro è davvero emozionante." Infine gli obiettivi per il 2024: “Il 2024 sarebbe un successo per me se potessi contribuire ai successi e agli obiettivi più importanti della squadra. Sicuramente sarebbe bello ottenere un risultato per me, ma soprattutto voglio solo dare il massimo dentro e fuori dalla bicicletta, qualunque sia il risultato. Normalmente i miei anni migliori sono ancora davanti a me e con la giusta mentalità, ambiente e spero che possano uscirne belle cose".
Non solo Israel e Lidl sono state protagoniste del mercato negli ultimi giorni, ma anche la Q36.5 Pro Cycling Team ha ufficializzato un doppio acquisto: Rory Townsend per 2024 e 2025 dalla Bolton Equities Black Spoke, Xabier Mikel Azparren per il solo 2024 dall'Euskaltel-Euskadi.