Filippo Ganna sul podio a Glasgow 2023 ©Federciclismo
Professionisti

Ganna, Longo Borghini, Pellizzari, Finn: ecco l'Italia per i Mondiali di Zurigo

Annunciate tutte le selezioni azzurre per la rassegna iridata. C'è anche Affini per la crono, sei esordienti per la gara in linea. Possibilità da ELB e dagli under 23 e junior

18.09.2024 13:46

È in arrivato in mattinata il comunicato stampa della Federciclismo, con l'annuncio ufficiale delle convocazioni dell'Italia per i mondiali di ciclismo su strada di Zurigo 2024. Saranno in totale in cinquantasei, 38 per il ciclismo e 18 per il paraciclismo, con l'intenzione di migliorare il bottino di medaglia di Glasgow 2023. Di seguito l'analisi di tutte le formazioni, che troverete anche nella startlist aggiornata in tempo reale per quanto riguarda la gara in linea femminile e quella maschile

Mondiali di ciclismo su strada 2024, i convocati dell'Italia: élite maschile

Filippo Ganna ci sarà, dopo che i problemi di salute delle scorse settimane avevano messo in dubbio la sua partecipazione. Dopo l'argento di un anno fa e quello olimpico a Parigi, proverà a salire nuovamente sul podio della cronometro individuale (domenica 22 settembre), in cui Remco Evenepoel e Joshua Tarling saranno i principali avversari. Ci sarà anche il fresco campione europeo Edoardo Affini, che dopo aver raggiunto il risultato più importante della carriera proverà a proseguire il grande momento di forma vissuto alla rassegna continentale. Entrambi saranno impegnati anche nella mixed relay (25 settembre), insieme a Mattia Cattaneo.

Cattaneo è anche tra i nove che parteciperanno alla gara in linea di domenica 29, insieme a Giulio Ciccone, Andrea Bagioli, Marco Frigo, Lorenzo Rota, Antonio Tiberi, Diego Ulissi, Edoardo Zambanini e Filippo Zana.  Tra gli assenti spicca Alberto Bettiol, per una squadra quasi interamente di scalatori, alcuni dei quali usciti in buona condizione dagli ultimi impegni. Tra questi Zambanini, che farà il suo esordio in maglia azzurra da élite, dopo i buoni risultati tra Tour de Pologne, Tour of Britain e le classiche canadesi, mentre Frigo e Zana si sono messi in evidenza alla Vuelta. In totale sono sei gli esordienti al mondiale scelti dal CT Daniele Bennati, per una squadra senza un leader dichiarato e che sulla carta parte lontana dai principali candidati al podio.

Mondiali di ciclismo su strada 2024, i convocati dell'Italia: élite femminile

Elisa Longo Borghini sarà il punto di riferimento della nazionale del CT Paolo Sangalli, alla ricerca di un grande risultato per la gara in linea élite (28 settembre). La capitana azzurra ha vissuto una delle migliori stagioni della sua carriera, ma dopo la parziale delusione della gara olimpica (nono posto) ha dovuto saltare anche il Tour de France per una caduta in allenamento, e arriverà a Zurigo con due soli giorni di gara nelle gambe dopo i Giochi di Parigi. In ogni caso, la vincitrice del Giro d'Italia sarà una delle principali candidate alla maglia iridata, insieme alle due grandi favorite Lotte Kopecky e Demi Vollering e a Kasia Niewiadoma. 

Elisa Longo Borghini ©Federciclismo
Elisa Longo Borghini ©Federciclismo

Al fianco di Longo Borghini ci sarà anche Elisa Balsamo, che dopo l'argento europeo si metterà a disposizione della squadra, su un percorso troppo duro per le sue caratteristiche. Completano il roster Alice Maria Arzuffi, Barbara Malcotti, Erica Magnaldi, Soraya Paladin e Gaia Realini, che vorrà essere presente nel finale per giocarsi le sue chance. Longo Borghini, Paladin e Realini parteciperanno anche alla mixed relay, mentre per la prova a cronometro (22 settembre) ci saranno Vittoria Guazzini, quinta all'europeo, e Gaia Masetti.

Mondiali di ciclismo su strada 2024, i convocati dell'Italia: le squadre giovanili

Poche opzioni di medaglia nelle categorie giovanili al femminile, anche perché nessuna delle convocate per le gare élite è eleggibile come under 23. Tra le junior ci saranno Elena De Laurentiis e Misia Belotti per la cronometro (24 settembre), mentre Eleonora La Bella, Silvia Milesi, Chantal Pegolo e Giada Silo parteciperanno alla gara in linea (26 settembre), sulla carta senza moltissime possibilità di podio. 

Diverso il discorso per le squadre maschili, a cominciare da Lorenzo Finn, tra i favoriti per la gara in linea junior (26 settembre). Con lui anche Andrea Bessega, Leonardo Consolidani, Enea Sambinello e Cristian Remelli, mentre a cronometro (23 settembre) ci sarà ancora Finn con Andrea Donati. Competitiva anche la squadra under 23 per la gara in linea (27 settembre), con Francesco Busatto, Davide De Pretto, Pietro Mattio, Giulio Pellizzari e Florian Samuel Kajamini, tutti con possibilità di essere protagonisti su questo percorso. Bryan Olivo e Andrea Raccagni Noviero parteciperanno alla prova a cronometro (23 settembre).

Mondiali di ciclismo su strada 2024, i convocati dell'Italia: paraciclismo

Ci sono anche Fabrizio Cornegliani, Luca Mazzone, Martino Pini, Mirko Testa, Ana Maria Vitelaru e Lorenzo Bernard (su pista), a medaglia ai recenti Giochi Paralimpici di Parigi, nella lista di convocazioni della nazionale di paraciclismo.

Marianna Agostini
Roberta Amadeo
Federico Andreoli
Lorenzo Bernard
Manuele Caddeo
Fabrizio Cornegliani
Davide Cortini
Giorgio Farroni
Alice Gasparini
Luca Mazzone
Federico Mestroni
Luisa Pasini
Martino Pini
Giulia Ruffato
Andrea Tarlao
Mirko Testa
Paolo Totò
Ana Maria Vitelaru

Mondiali Zurigo 2024, la startlist maschile commentata in tempo reale
Lorenzo Bernard: chi è la punta della pista (e della strada) dell'Italia Paralimpica