Milan l'è un gran Milan: sua la 2^ tappa del Tour of Guangxi
Il corridore della Bahrain-Victorious, dopo il secondo posto di ieri, ha vinto la seconda tappa del Tour of Guangxi e si è portato in testa alla classifica generale
Dopo il successo di Elia Viviani (Ineos Grenadiers), oggi è andata in scena la seconda frazione del Tour of Guangxi 2023. La corsa a tappe cinese che si tiene nell'omonima provincia è giunta alla sua quarta edizione dopo i successi di Tim Wellens (2017), Gianni Moscon (2018) ed Enric Mas (2019) e la cancellazione dal 2020 al 2022 a causa della pandemia.
La tappa odierna prevedeva la partenza nella località di Beihai, sede di arrivo della prima frazione, mentre il traguardo era posizionato a Qinzhou. Nel mezzo un tracciato totalmente pianeggiante, senza alcuna asperità altimetrica di rilievo, ma con due importanti sprint intermedi che avrebbero potuto ‘rivoluzionare’ la classifica generale. Da segnalare come, giunti ai 56 km dalla fine, si entrava in un circuito da ripetersi per ben tre volte.
La frazione è stata caratterizzata, sin dalle primissime battute, da una fuga composta da quattro corridori: Julius Johansen (Intermarché-Circus-Wanty), Jens Reynders (Israel-Premier Tech), Thomas Champion (Cofidis) e Dries De Bondt (Alpecin-Deceuninck). Quest'ultimo, in modo particolare, era già andato all'attacco ieri, il che rendeva evidente come il tentativo odierno fosse un modo per ottenere secondi preziosi negli sprint intermedi.
A 7 km dal traguardo la fuga è stata raggiunta da un piccolo drappello creatosi nel corso di un finale di tappa davvero concitato. Il gruppetto, però, è stato ripreso ai -2,5 km e da quel momento i team si sono organizzati per lo sprint. Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling Team) è partito molto presto, ma si è visto rimontato da Jonathan Milan (Bahrain-Victorious), che ha vinto la tappa odierna ed ha conquistato contestualmente la maglia di leader della classifica generale. Terzo è giunto Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates), mentre si sono piazzari rispettivamente 7° e 10° Olav Kooij (Jumbo-Visma) e Arnaud De Lie (Lotto-Dstny), che alla vigilia sembravano i favoriti per le volate.
Tour of Guangxi 2023, l'ordine di arrivo della 2^ tappa