Eli Iserbyt vince l'Urban Cross di Kortrijk
Ciclocross

A Kortrijk esulta Iserbyt, vittoria all'Exact Cross e fiducia per la Coppa del mondo

Il campione belga vince in solitaria con un attacco a tre giri dalla fine, sul podio Vandeputte e il suo compagno Vanthourenhout. Domani ad Antwerp ci riproverà

23.11.2024 16:22

All'Urban Cross di Kortrijk arriva la seconda vittoria stagionale per Eli Iserbyt, la seconda nell'Exact Cross dopo quella dello scorso 26 ottobre a Heerdestrand. Due successi arrivati fuori dal circuito principale per il campione belga, che in questo inizio stagione ha fatto parlare di sé più per circostanze non strettamente di gara, ma è stato probabilmente il più costante di tutti su livelli alti.

Dopo il terzo posto degli Europei e tre secondi posti tra Superprestige (Overijse) e X2O Trofee (Koppenbergcross, Hamme), anche una vittoria come questa può essere di grande aiuto per il morale, specialmente alla vigilia della prova stagionale di Coppa del mondo, in programma domani ad Antwerp. Oggi a Kortrijk non c'erano tutti i rivali che si troverà di fianco domani, ma già aver invertito le posizioni con Niels Vandeputte rispetto al Flandriencross è un segnale che per le vittorie più importanti anche Iserbyt va assolutamente tenuto in considerazione.

Sesta vittoria da campione nazionale belga per Eli Iserbyt ©Pauwels Sauzen Bingoal
Sesta vittoria da campione nazionale belga per Eli Iserbyt ©Pauwels Sauzen Bingoal

Exact Cross Kortrijk 2024, la cronaca della gara

Dopo cinque edizioni nel circuito dell'X2O Trofee, la gara di Kortrijk viene inserita nell'Exact Cross. Un percorso non particolarmente selettivo, ma con qualche elemento tecnico da non sottovalutare, specialmente nel guidato. 

In partenza si inserisce a sorpresa nelle primissime posizioni Anton Ferdinande, insieme a Eli Iserbyt e Niels Vandeputte, vincitore una settimana fa a Hamme. Nessuno dei tre prova a forzare particolarmente dall'inizio, e il ritmo controllato consente a diversi atleti di rientrare. Gerben Kuypers e soprattutto Michael Vanthourenhout scelgono anche di riportarsi in testa.

Dopo tre giri abbastanza nascosti, l'ex campione d'Europa si porta al comando per innescare il classico gioco di squadra con Iserbyt. I due provano ad allungare a turno, ma non riescono a fare la differenza, in particolare sulla colpa Alpecin-Deceuninck, con Vandeputte e Jente Michels che rimangono in scia. Il secondo tentativo è però quello giusto, e il ritmo imposto dai due Pauwels Sauzen-Bingoal porta Iserbyt ad andarsene nel corso del sesto di nove giri previsti. 

Il campione belga prende rapidamente un buon vantaggio, mentre dietro Michels prova a guidare l'inseguimento senza particolare successo. Al passaggio sul traguardo all'inizio del penultimo giro il distacco è di 20", con Kuypers che nel frattempo si è riaccodato al secondo gruppo. Un margine che pressoché resta invariato fino alla fine: Iserbyt trionfa con 19" su Vandeputte, invertendo le posizioni rispetto al Flandriencross di domenica scorsa. Terzo posto per Vanthourenhout, battuto nello sprint per la piazza d'onore, con Michels quarto e Kuypers a completare la top five. 

Exact Cross Kortrijk 2024, vince Iserbyt: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Ciclocross, Van Empel si ripete all'Urban Cross di Kortrijk
Laurence Pithie punta in alto: "Voglio raggiungere Van der Poel e vincere una monumento"