La Parigi-Nizza stuzzica Pogačar: cambio di programma?
Stando alle fonti transalpine lo sloveno starebbe pensando di correre la Parigi-Nizza, rinunciando così alla Tirreno-Adriatico e (forse) alla Strade Bianche
Un'altra modifica in vista per il calendario di Tadej Pogačar? Lo sloveno, che anche quest'anno punta tutto sul Tour de France, aveva inizialmente confermato la propria partecipazione alla Tirreno-Adriatico. Nelle ultime ore è però emerso che il corridore potrebbe essere al via della Parigi-Nizza, corsa che non lo ha mai visto ai nastri di partenza. Ad affermarlo è L'Equipe, secondo cui gli organizzatori della corsa a tappe francese hanno già avuto conferma della presenza di Pogačar tra i partenti.
Nei giorni scorsi il manager della UAE Team Emirates Mauro Gianetti aveva ammesso l'interesse di Pogačar per la Parigi-Nizza e, in generale, la volontà dello sloveno di modificare il proprio programma di avvicinamento al Tour de France. Ne è una prova la decisione di rinunciare all'UAE Tour, corsa che lo ha visto vincitore nelle ultime due edizioni, per disputare la Vuelta a Andalucia, dal 15 al 19 febbraio. La rinuncia alla Tirreno-Adriatico, altra corsa di cui Pogačar è stato padrone negli ultimi due anni, potrebbe però rendere il suo calendario più stressante dal punto di vista logistico se si considera che la Strade Bianche si svolge il giorno prima della Parigi-Nizza. A livello di parterre, invece, Pogačar troverebbe Jonas Vingegaard in Francia rimandando così la sfida con Remco Evenepoel, che sarà alla corsa dei due mari.
Al momento non sono arrivate conferme dallo staff del team emiratino, né dall'entourage di Pogačar; nel frattempo lo sloveno si prepara al suo esordio fissato oggi alla Jaén Paraiso Interior, cui seguirà la Vuelta a Andalucia, prima corsa a tappe della sua stagione.