Berwick centra la prima vittoria da professionista al Tour of Hainan
Il corridore della Israel-Premier Tech trova il primo successo nel mondo dei grandi in occasione della seconda frazione della corsa a tappe cinese. Secondo il 47enne Oscar Sevilla
In seguito al successo del solito George Jackson, ormai difficile da battere in volata in terra asiatica, nella giornata odierna è andata in scena la seconda frazione del Tour of Hainan, corsa a tappe cinese che ogni anno, nel mese di ottobre, si svolge sull'omonima isola. Ricordiamo inoltre che la gara è tornata in programma quest'anno dopo la mancata organizzazione nel 2019 e dopo essere stata cancellata dal 2020 al 2022 per la pandemia del Covid.
La frazione odierna, a differenza di quella inaugurale che non superava i 100 km, prevedeva un tracciato di 215,5 km con partenza da Qionghai ed arrivo a Baoting. Un percorso prevalentemente pianeggiante con due sole ascese: la prima portava in cima alla Niuling Mountain e si districava per un chilometro all'8,8%, la seconda invece, di 2,7 km al 4,9%, portava all'arrivo.
A farla da padrona è stata la Israel-Premier Tech, che ha piazzato ben tre corridori nella top ten. Il vincitore della tappa è stato Sebastian Berwick, che contestualmente si è preso anche la maglia di leader della classifica generale, mentre al terzo posto è giunto Ben Hermans. Sesto, a 3'', Mason Hollymann.
Tra il primo e il terzo classificato si è piazzato il sempreverde Oscar Sevilla: il ciclista spagnolo del Team Medellin - EPM, nonostante le 47 primavere, è riuscito a giungere secondo al traguardo di Baoting, precedendo tanti atleti più giovani e che hanno bazzicato nel World Tour. Il migliore degli italiani è stato Valerio Conti, arrivato 4°, diventato leader della classifica a punti. Per Sebastian Berwick, classe 1999, è il primo successo da professionista, dopo che in stagione aveva già vinto la classifica generale del Tour Alsace, una corsa di categoria 2.2.