Liane Lippert è la vincitrice uscente ©Tre Valli Varesine
Donne Élite

La Tre Valli Varesine chiude la stagione italiana: ultima occasione per tante

Startlist, favorite e orari dell'ultima corsa di un giorno della stagione. Lippert punta a ripetersi, ci sono anche Persico, Realini, Labous, Muzic e Grace Brown

07.10.2024 22:22

La stagione del ciclismo femminile italiano ed europeo arriva alle sue battute finali, e per molte l'ultimo appuntamento dell'anno sarà alla Tre Valli Varesine, giunta alla quarta edizione. L'autunno italiano non è ricco di gare di un giorno come nel calendario maschile, ma la partecipazione è comunque di ottimo livello, con dieci squadre World Tour presenti.

136.3 chilometri totali con poco più di 2000 metri di dislivello, in un circuito da ripetere sei volte, con le salite ravvicinate di Ronchi (1.9 km al 5.3%) e del Montello (2 km al 5.2%), mentre nel finale la salita dei Ronchi precede di poco meno di un chilometro il traguardo.

Tre Valli Varesine 2024, le favorite

Dopo aver vinto il Giro dell'Emilia di sabato, Elisa Longo Borghini è volata al Simac Ladies Tour e non potrà puntare alla doppietta, ma ci sono diverse delle protagoniste viste sabato sul San Luca, a cominciare dalle altre due del podio. Évita Muzic e Juliette Labous proveranno a rendere la corsa più selettiva possibile in salita per poter chiudere la stagione con una vittoria, prima di diventare compagne di squadra il prossimo anno in FDJ-Suez. Labous correrà la sua ultima gara con il Team dsm-firmenich PostNL, che schiera anche Nienke Vinke (sesta all'Emilia) e Francesca Barale, mentre nella FDJ ci saranno anche Amber Kraak e Grace Brown, alla sua ultima corsa in linea in carriera. La Lidl-Trek invece punterà su Gaia Realini, Brodie Chapman e Lizzie Deignan.

Évita Muzic e Juliette Labous all'arrivo del Giro dell'Emilia ©FDJ-Suez
Évita Muzic e Juliette Labous all'arrivo del Giro dell'Emilia ©FDJ-Suez

Anche Urška Žigart è stata grande protagonista sul San Luca, ma in una corsa meno da scalatrici la Liv AlUla Jayco potrebbe puntare più su Caroline Andersson. La grande favorita però sembra essere Liane Lippert, già vincitrice lo scorso anno con una bella azione solitaria nel finale. La tedesca sarà supportata da un'ottima Movistar, con Merielle Meijering, Claire Steels e la giovane Cat Ferguson, che a sua volta potrebbe giocarsi le sue chance per un eventuale arrivo allo sprint.

Silvia Persico avrà un'ultima occasione per risollevare una stagione complicata, su un percorso che sulla carta le si addice molto. Per il UAE Team ADQ possono avere chance anche Eleonora Camilla Gasparrini e Dominika Włodarczyk, entrambe molto pericolose per un arrivo allo sprint ristretto. Tra le outsider anche Cédrine Kerbaol e Alice Maria Arzuffi (Ceratizit-WNT) Katrine Aalerud (Uno-X Mobility), Maëva Squiban (Arkéa B&B Hotels), Julie Bego (Cofidis), Giada Borghesi (Human Powered Health) o Monica Trinca Colonel (Bepink-Bongioanni). 

Da seguire anche la lotta ai punti UCI per le due squadre Continental in lotta per l'ultima licenza per gli inviti automatici a tutte le gare World Tour: da una parte la Laboral Kutxa-Fundación Euskadi, che schiera Iurani Blanco e Usoa Ostolaza, e dall'altra la VolkerWessels, che mantiene 431 punti di vantaggio e punta su Margot Vanpachtenbeke

Tre Valli Varesine 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tre Valli Varesine 2024, orari e dove vederla

La partenza da Busto Arsizio è in programma per le 9, con arrivo previsto intorno alle 12.15. Diretta integrale su Rai Sport, Eurosport 2 e Discovery Plus.

Lorenzo Bernard a Riunione Tecnica:"A LA voglio migliorare il bronzo, intanto promuovo la pace"
Mercato: Raccagni Noviero tra i pro' con la Soudal, Rowe nuovo DS della Decathlon