Pauline Ferrand-Prévot e il ritorno su strada: "Ho ancora tanto da dare al ciclismo"
La trentaduenne di Reims si prepara alla sua stagione di ritorno al ciclismo su strada: primo obiettivo la Strade Bianche, poi focus sul Tour de France Femmes
Un 2025 ricco di sfide attende Pauline Ferrand-Prévot. L'estate scorsa, pochi giorni dopo la conquista del titolo olimpico cross country a Parigi, la fuoriclasse transalpina aveva annunciato la separazione dalla INEOS Grenadiers per firmare un contratto fino al 2027 con il Team Visma-Lease a Bike Women. La scelta era stata dettata dalla ricerca di nuove sfide e dalla volontà di ritornare a vincere nel ciclismo su strada, con un'ambizione in particolare: diventare la prima donna francese a conquistare il Tour de France Femmes.
Pauline Ferrand-Prévot: “Ho ancora tanto da dare al ciclismo”
La nuova stagione è alle porte e, in occasione del media day della sua nuova squadra, Ferrand-Prévot ha spiegato in che modo affronterà il suo anno di rientro su strada, a più di dieci anni di distanza dal titolo mondiale in linea conquistato a Ponferrada.
“L'idea di tornare a correre su strada mi passa in testa da oltre un anno, ma fino all'estate scorsa ho voluto concentrarmi sulle Olimpiadi. Dopo il titolo olimpico ho deciso di mettere da parte la mountain bike e di focalizzarmi sulla strada. Il motivo? Ho ancora tanto da dare al ciclismo.”
La decisione di firmare con il Team Visma-Lease a Bike non è stata casuale: proprio con questa formazione, tra il 2012 e il 2016, Ferrand-Prévot si fece conoscere al mondo intero e raccolse alcuni dei suoi più grandi successi, tra cui il record ancora imbattuto di essere la prima persona nella storia a detenere nello stesso anno il titolo iridato su strada, nella mountain bike e nel ciclocross.
“La squadra ha grandi piani per il futuro della formazione femminile. Qui mi sento a casa e posso essere me stessa: mi sento parte di una grande famiglia.”
Gli obiettivi del 2025, tra Strade Bianche e Tour de France Femmes
Il progetto dietro alla firma con il Team Visma-Lease a Bike è dunque quello di vincere il Tour de France Femmes nei prossimi tre anni. Ferrand-Prévot non si mette pressione e riconosce che la conquista della maglia gialla non sarà una passeggiata.
“La stagione deve ancora iniziare e so che qualcosa andrà storto all'inizio, ma la sconfitta fa parte del processo di crescita. Sono qui perché voglio competere per la vittoria del Tour de France Femmes nei prossimi tre anni, ma avrò bisogno di un po' di tempo per ambientarmi. Per ora cerco di essere realista: nel 2025 voglio soprattutto imparare per individuare le mie aree di miglioramento. Il mio primo obiettivo dell'anno sarà la Strade Bianche: è una gara che amo, sarà una grande sfida per me. La cosa più importante è dare tutto quello che abbiamo, come squadra, per raggiungere questo obiettivo.”
La stagione di Ferrand-Prévot partirà con l'UAE Tour (6-9 febbraio), che servirà come gara di preparazione verso la Strade Bianche (8 marzo) e la prima edizione della Milano-Sanremo (22 marzo). Ad aprile sarà il turno delle classiche delle Ardenne: la trentaduenne dovrebbe disputare sia Amstel Gold Race (20 aprile) che Liegi-Bastogne-Liegi (27 aprile), per poi concentrarsi sulla Vuelta España Femenina (4-10 maggio) e sul Tour de France Femmes (26 luglio-3 agosto).