Professionisti

Bizhigitov positivo al covid-19, l'Astana opera due cambi nella rosa del Giro

30.09.2020 21:26

Le positività al covid-19 stanno riguardando diversi corridori dell'Astana Pro Team; inizialmente, ad agosto, era stato il caso del canadese Hugo Houle, cui hanno fatto seguito alla vigilia del Mondiale il caso del kazako Alexey Lutsenko a cui si somma oggi la comunicazione relativa allo spagnolo Alex Aranburu. Tuttavia non è finita qui, perché la compagine diretta da Alexander Vinokourov ha reso noto che un altro corridore, il kazako Zhandos Bizhigitov, è risultato positivo. E, soprattutto, nel suo caso si tratta di una positività con sintomi.

Due dei corridori che avrebbero dovuto prendere parte al Giro d'Italia sono entrati in stretto contatto con lui negli ultimi giorni; si tratta dei kazaki Yuriy Natarov e Vadim Pronskiy. La decisione è stata ovviamente quella di sostituire i due, per cui alla Corsa Rosa prenderanno parte in loro vece il colombiano Rodrigo Contreras e il danese Jonas Gregaard.

Il general manager Alexandr Vinokurov commenta: «È triste aver dovuto togliere dalla lista Yuriy Natarov e Vadim Pronskiy, entrambi al debutto al Giro d'Italia, ma il protocollo non lascia spazio ad altre possibilità. Pur essendo eventualmente asintomatici potrebbero diffondere il virus ai colleghi, essendo stati loro in stretto contatto con Zhandos Bizhigitov, cui auguriamo di riprendersi al più presto».

Notizia di esempio
Primo corridore europeo per la Rally Cycling, ingaggiato Arvid De Kleijn