Il podio del Trofeo Città di Brescia 2023
Ciclismo Giovanile

Guzzo illumina la notte bresciana

Al Trofeo Città di Brescia, prova in notturna del calendario dilettantistico, arriva il successo di Federico Guzzo che regola in volata Matteo Zurlo e Edoardo Zamperini dopo una lunga serata in fuga

04.07.2023 22:40

Federico Guzzo regala un'altra vittoria alla Zalf. Il corridore classe 2001 ha vinto il Trofeo Città di Brescia, conquistando il suo primo successo in stagione dopo una lunga fuga davanti ai compagni d'attacco Matteo Zurlo (UC Trevigiani Energiapura Marchiol) e Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Désirée Fior).

Il percorso del Trofeo Città di Brescia è rimasto uguale a quello già proposto nelle scorse edizioni. Gli atleti hanno affrontato 21 giri di un circuito di 5.8 chilometri, per un totale di 121.8 chilometri, con un unico tratto decisivo in significativa ascesa rappresentato dallo strappo di via del Castello (800 metri al 5.3%), rampa di lancio per gli scattisti al via. La fuga del giorno è partita quasi subito e ha visto protagonisti quattro uomini: Andrea D'Amato (Biesse-Carrera), Matteo Zurlo (UC Trevigiani Energiapura Marchiol), Edoardo Zamperini e Federico Guzzo (Zalf Euromobil Désirée Fior). Dopo una prima metà gara percorsa con qualche minuto di vantaggio sul gruppo, D'Amato si è rialzato lasciando in testa i tre compagni d'avventura.

In vista degli ultimi 30 chilometri il vantaggio dei tre battistrada era ancora più che consistente. Il primo gruppo inseguitore, guidato dalle maglie della Biesse-Carrera, distava infatti più di 1'30" dai leader della corsa. La situazione non è cambiata nelle fasi successive e all'inizio dell'ultima tornata i tre battistrada potevano vantare ancora più di un minuto di vantaggio. La Zalf Euromobil Désirée Fior ha quindi provato a mettere nel sacco Zurlo. Zamperini ha attaccato negli ultimi 5 chilometri, costringendo l'atleta della UC Trevigiani Energiapura Marchiol a chiudere il buco, e ha poi fatto altrettanto sulla salita finale verso il traguardo. Zurlo è riuscito a rientrare anche in questo caso, lanciando la volata contro un Guzzo molto più fresco. A prevalere è stato proprio Guzzo, che ha così ottenuto il primo successo stagionale davanti a Zurlo e Zamperini.

Results powered by FirstCycling.com

Il prossimo appuntamento del calendario dilettantistico è sabato 8 luglio con il Giro delle Due Province. A questo link tutti gli appuntamenti del mese.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Parigi 2024: presentati i percorsi delle prove olimpiche