Europei pista, bell'impatto del giovanissimo Predomo nella Velocità
Il 18enne supera un turno battendo Martínez, ieri vicecampione del Chilometro. Omnium, Rachele Barbieri parte con nono posto
Sono in corso di svolgimento le gare della sessione mattutina della terza giornata agli Europei su pista di Grenchen, e mentre gli inseguitori sono impegnati nelle loro qualifiche nell'individuale c'è da registrare qualche risultato. Intanto si è disputato lo Scratch dell'Omnium femminile, vinto - guarda un po' - dalla britannica Katie Archibald, una che ci si stupisce quando non conquista tutte e quattro le prove della challenge. Battute l'olandese Maike van der Duin, la polacca Daria Pikulik, la francese Clara Copponi e la portoghese Maria Martins. Nono posto per Rachele Barbieri. Intorno alle 15.30 la Tempo Race, seconda prova dell'Omnium.
Primi due turni per la Velocità maschile. I primi 5 delle qualificazioni accedono direttamente agli ottavi di finale, e si tratta nell'ordine dell'olandese Harrie Lavreysen (ma va'! 9"392 il suo tempo), l'israeliano Mikhail Yakovlev, il polacco Mateusz Rudyk e i francesi Sébastien Vigier e Rayan Helal. Tutti gli altri 22 partecipanti sono passati dai sedicesimi, compresi gli italiani Mattia Predomo (18esimo con 10"098) e Stefano Moro (21esimo con 10"205). Se quest'ultimo ha poi sbattuto contro il polacco Rafal Sarnecki, il giovanissimo Mattia (farà 19 anni ad agosto) ha battuto - anche con margine - lo spagnolo Alejandro Martínez, uno che appena ieri conquistava l'argento nel Chilometro. Agli ottavi l'azzurro se la vedrà con Yakovlev, potrà anche perdere malamente ma in ogni caso il suo l'ha già fatto. A questo link il programma della giornata.