Simone Consonni ed Elia Viviani durante la Madison olimpica © UCI
Pista

Mondiali Pista: domani la Madison conclusiva con Consonni e Viviani

Elia impegnato nella Corsa a Eliminazione e nella Madison con Consonni, mentre Lavreysen punta al 17° titolo mondiale nella Velocità. Alzini per la Corsa a Punti e Vece per il Keirin

Dopo la terza medaglia arrivata per la selezione azzurra ai Mondiali su Pista di Ballerup 2024, arrivata oggi con Simone Consonni, argento nell'Omnium Maschile, gli azzurri proveranno domani a rimpinguare il bottino. I protagonisti azzurri saranno Miriam Vece e Martina Alzini nel femminile ed Elia Viviani, sia da solo che in nuovamente in coppia con Simone Consonni nel maschile.

Velocità, Lavreysen cerca il 17esimo titolo

Ad aprire le danze saranno le semifinali della Velocità maschile alle 11:00, che vedranno opposti Harrie Lavreysen (Paesi Bassi) e Kaiya Ota (Giappone), e nella seconda batteria Jeffrey Hoogland (Paesi Bassi) e Nicholas Paul (Trinidad e Tobago). Le finali inizieranno alle 13:46.

Harrie Lavreysen alle Olimpiadi di Parigi 2024 ©UCI Track Cycling
Harrie Lavreysen alle Olimpiadi di Parigi 2024 ©UCI Track Cycling

Nel Keirin torna in pista Vece

Alle 11:08 inizieranno poi le batterie del Keirin Femminile, con Miriam Vece (Italia) che gareggerà nella stessa batteria di Emma Finuncane (UK). I quarti di finale sono previsti alle 11:32, le semifinali alle 14:33 e le finali alle 15:26.

Alle 13:56 Martina Alzini si cimenterà nella Corsa a Punti femminile: le sue avversarie principali saranno Lotte Kopecky (Belgio), Marit Raaijmakers (Paesi Bassi), Ally Wollaston (Nuova Zelanda), la neo iridata della Madison Julie Leth (Danimarca), Anita Yvonne Stenberg (Norvegia), Lara Gillespie (Irlanda) e Jennifer Valente (USA).

Doppio impegno per Viviani

Alle 14:42 tornerà in pista Elia Viviani per cercare il risultato nella Corsa a Eliminazione maschile. L'Oro olimpico di Rio tornerà in pista un'ora dopo, alle 15:50, per l'atto conclusivo della rassegna iridata, la Madison che lo vedrà in coppia con Simone Consonni, che ha appena concluso al secondo posto la prova dell''Omnium maschile, ricomponendo il duo che fu argento olimpico nelle olimpiadi di quest'estate. I loro avversari principali saranno la coppia britannica Ethan Edward Hayter e Mark Stewart, oltre ai danesi Niklas Larsen con l'eterno Michael Mørkøv, i fratelli portoghesi della UAE Emirates Ivo e Rui Oliveira, i tedeschi Roger Kluge e Tim Torn Teutenberg, e infine la coppia belga con il vincitore dell'Omnium di oggi Lindsay de Vylder (Belgio) con Fabio van den Bossche (Belgio).

Mondiali su Pista a Ballerup 2024: il programma di Domenica 20 Ottobre

In grassetto le gare in cui saranno assegnate medaglie

11:00 Velocità Uomini - Semifinali
11:08 Keirin Donne - Primo turno
11:53 Keirin Donne - Primo turno
13:30 Velocità Uomini - Finali
13:32 Keirin Donne - Quarti di finale
13:56 Corsa a Punti Donne
14:33 Keirin Donne - Semifinali
14:42 Eliminazione Uomini
15:26 Keirin Donne - Finali
15:50 Madison Uomini

 

Mondiali su Pista a Ballerup 2024: orari e dove vederli

Tutte le corse si svolgeranno presso la Super Arena di Ballerup (Copenaghen)

La Diretta TV sarà disponibile in chiaro su Rai Sport dalle 13.25 e su Eurosport 2

La diretta streaming sarà accessibile su Rai Play, Discovery Plus, Sky Go, NOW, DAZN.

 

Mondiali su pista: Simone Consonni argento nell'omnium, vince De Vylder