Paul Penhoët vince sul traguardo di Bressuire © Groupama-FDJ Twitter
Professionisti

Paul Penhoët anticipa lo sprint e vince la seconda tappa del Tour Poitou-Charentes

Secondo successo stagionale per il giovane francese della Groupama-FDJ, che coglie l'attimo giusto sullo strappetto finale. Quinto Giovanni Lonardi, settimo Filippo Fiorelli. Domani la cronometro decisiva

23.08.2023 15:41

È una volata atipica quella che decide la seconda tappa del Tour Poitou-Charentes, in cui il promettente Paul Penhoët anticipa il gruppo e si prende la seconda vittoria stagionale. Visto il profilo altimetrico, la frazione odierna si presentava proprio come una rivincita immediata per le ruote veloci dopo la frazione d’apertura, anche se le ultime centinaia di metri in quel di Bressuire presentano lievi pendenze all’insù.

Sono 6 quest’oggi i componenti della fuga di giornata che prende il largo nelle prime fasi di gara, si tratta di Lucas Beneteau (St-Michel-Mavic-Auber 93), Tom Mainguenaud (Van Rysel-Roubaix Lille Métropole), David Martín (Eolo-Kometa), James Fouché (Bolton Equities-Black Spoke), Damien Girard (Nice Métropole Côte d'Azur) e Rick Ottema (Allinq Continental). I fuggitivi vengono sempre controllati dal gruppo trainato dalla Uno-X del leader Waerenskjold, che concede loro un margine di 3’30, mentre si fa sentire anche in Francia il grande caldo, con il termometro che segna ben 37°.

Con il passare dei chilometri in testa restano solo in 4, e mentre vengono riassorbiti dal plotone Girard e Ottema arriva la notizia della caduta e del conseguente ritiro per Thibaut Pinot (Groupama-FDJ). Entrati nei 30 km finali ecco che la calma piatta che aveva regnato fino a questo momento lascia spazio al nervosismo delle varie squadre dei velocisti che si portano in testa ad alzare l’andatura. Una volta ripresi senza affanni tutti i fuggitivi si verifica un’altra caduta che coinvolge, tra gli altri, Attilio Viviani (Corratec-Selle Italia) e Ion Izagirre (Cofidis). Il gruppo che si presenta ad altissima velocità allo sprint è quindi in numero più ridotto del solito, con diversi attardati proprio a causa della caduta

Tra le formazioni più attive in questo finale ci sono le francesi Groupama-FDJ ed Arkéa Samsic, ma scombinare i piani dei velocisti ci prova Leo Danès (CIC U Nantes Atlantique) con un attacco da finisseur. Il 26enne francese sembra avere buona gamba, ma da dietro rientra a grande velocità Paul Penhoët (Groupama-FDJ), che lo sorpassa e s’invola verso la vittoria con qualche metro di vantaggio sul resto del gruppo. Il secondo posto va poi a Romain Cardis (St-Michel-Mavic-Auber 93), terzo conclude Valentin Retailleau (AG2R Citroën).

Results powered by FirstCycling.com

Domani sarà probabilmente la giornata decisiva per la classifica generale di questo Tour Poitou-Charentes, con una soluzione che si vede sempre meno nel ciclismo professionistico attuale, ovvero la giornata divisa in due semitappe. Al mattino si correrà una breve frazione per velocisti, mentre al pomeriggio l’attesa cronometro di 22 km.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
A Evaux-les-Bains successo di Fabio Christen