Egan Bernal sotto i ferri per un'ernia del disco, stagione finita
L'annuncio del colombiano in un video su Instagram
Un'operazione chirurgica obbligata per provare a essere di nuovo competitivo: Egan Bernal ai box fino al termine della stagione per curare un'ernia discale.
Egan Bernal: «Tornerò nel 2025»
Il 27enne colombiano ha diffuso la notizia sul suo profilo Instagram: «Ieri (giovedì per chi legge, ndr) ho subìto un intervento per rimuovere un'ernia che provocava un dolore cronico alla schiena, con il quale ho convissuto dal 2020. Speriamo che questa sia la soluzione al mio problema e di poter tornare in bici senza disagi». Contestualmente, il vincitore del Tour de France 2019 e del Giro d'Italia 2021 ha pubblicato un videomessaggio in cui ha annunciato il suo rientro alle corse nel 2025: «Questo fastidioso mal di schiena - che mi aveva già costretto al ritiro dal Tour 2020 - mi impedisce di allenarmi e di correre al meglio. Ed è frustrante non poter dare tutto quello che ho. Dal canto mio, spero di poter tornare a essere il corridore che vorrei essere e di rientrare con molti più stimoli nella prossima stagione. Non mi resta che incrociare le dita e augurarmi che questa sia la soluzione ai miei problemi. Lo devo a me stesso, alla mia famiglia e al mio paese».
Qualche segnale di ripresa nella prima parte della stagione
A digiuno di vittorie da oltre tre anni, il campione di Bogotà è finalmente uscito dall'anonimato delle ultime stagioni, in cui ha pagato a carissimo prezzo le conseguenze del terribile incidente in allenamento che fece persino temere per la sua stessa vita.
Due volte sul gradino più basso del podio al Gran Camiño e al Giro di Catalogna (dove ha peraltro archiviato un prezioso 2° posto sul traguardo di Queralt alle spalle dell'intoccabile Tadej Pogacar), l'ex corridore della Androni non è mai uscito dalla top 10 nelle altre corse di una settimana alle quali ha partecipato: 4° al Giro di Svizzera (arricchito da un altro piazzamento di giornata: 3° a Carì, quando fu preceduto da Adam Yates e João Almeida), 5° al Tour Colombia - disputato sotto le insegne della Nazionale - 7° alla Parigi-Nizza, 10° al Romandia.
Sull'onda di questi risultati, Bernal ha strappato la convocazione per la Grande Boucle. Tuttavia, il sudamericano non è quasi mai riuscito a fiancheggiare il leader designato dei granatieri, Carlos Rodriguez, scivolando sistematicamente nelle retrovie.