Giro, la giuria consente il cambio bici nella crono fino a 50 metri prima dell'inizio della salita
La particolarità del tracciato della cronometro di apertura del Giro d'Italia 2019 è sicuramente la differenza fra i pianeggianti 6 km iniziali e i 2 conclusivi in salita per raggiungere il traguardo di San Luca. In questi giorni di vigilia le squadre hanno a lungo considerato quale mezzo utilizzare in una prova simile.
Si è a lungo ventilata l'ipotesi se convenga o meno effettuare un cambio di bici, lasciando quella da crono per imboccare quella da strada per l'arrampicata finale. A legiferare ci ha pensato la giuria, sebbene in maniera non chiarissima, che con un comunicato ha regolamentato la situazione: queste le parole del collegio giudicante.
«È consentito il cambio bicicletta, unicamente sul lato destro della strada, fino a 50 metri prima dell inizio della salita di San Luca, in prossimità del pannello Fine cambio bici. Durante il cambio bicicletta, è consentita la spinta da parte di un meccanico, per una lunghezza massima di 10 metri. Il cambio bicicletta è autorizzato unicamente dalla vettura del direttore sportivo che segue il corridore, come comunicato nella riunione tecnica. Un commissario sarà presente sul posto per la verifica del cambio bici».