La prima Volta a Catalunya di Pogačar: comincia la rincorsa al Giro
Lo sloveno, all'esordio nella corsa iberica, avrà molti avversari, ma nessuno del suo calibro. La Visma si affida a Kuss, la Ineos a Bernal e Thomas, la Bora a Vlasov. Tra gli italiani Tiberi, Caruso e Frigo. Startlist, orari e appuntamenti tv
Dopo aver gustato la prima classica monumento del 2024, è il momento per il ciclismo maschile di tornare alle corse a tappe: archiviate Parigi-Nizza e Tirreno-Adriatico, scatta domani la Volta a Catalunya, giunta alla 103esima edizione. Il percorso, che abbiamo approfondito e analizzato dopo la presentazione (qui il link) prevede tre arrivi in salita (3a, 4a e 6a tappa) a cui si alternano tre tappe, tra cui quella conclusiva di Barcellona, adatte agli attaccanti, e una, quella di giovedì, per i velocisti resistenti. I punti salienti saranno nella seconda tappa, che ripropone l'arrivo sopra i 2000 metri di Vallter, dove l'anno scorso si impose Giulio Ciccone, e l'arcigno Col de Pradell nella sesta tappa.
Chi può battere la UAE?
Nessuno, sulla carta. Con Tadej Pogačar infatti ci saranno, João Almeida, Domen Novak, Jay Vine, Felix Großschartner, Pavel Sivakov e Marc Soler. Non sembra iperbolico, da quanto visto in questi anni, dire che lo sloveno potrebbe tranquillamente vincere sei tappe su sette: ci sarà dunque da capire come Pogačar interpreterà la partecipazione alla corsa, e se ci sarà spazio, in qualche tappa o addirittura in classifica, per João Almeida, terzo all'ultimo Giro d'Italia (l'anno scorso si impose nella quarta tappa), o per Marc Soler, enfant du pays della Catalogna.
La Visma | Lease a Bike, da parte sua, ha scelto Sepp Kuss come uomo di riferimento per la classifica in questa corsa. Con lui tra Cian Uijtdebroeks, Steven Kruijswijkm, Bart Lemmen e Attila Valter. Egan Bernal e e Geraint Thomas saranno invece gli uomini di punta della INEOS Grenadiers, mentre nella Bora-hansgrohe, assente il vincitore 2023 Primož Roglič, Alexandr Vlasov proverà a confermare la buona prova dell'ultima Parigi-Nizza: ad aiutarlo ci sarà Sergio Higuita. La Movistar schiera i suoi uomini di classifica migliori: Enric Mas, Nairo Quintana, Ivàn Sosa ed Einer Rubio. La Jayco AlUla si affiderà a Simon Yates, la Soudal Quick-Step a Ilan Van Wilder e Mikel Landa. La Cofidis cerca ancora la prima vittoria della stagione, e si mette nelle mani di Guillaume Martin, ma sul versante francese attenzione a Lenny Martinez, classe 2003 e capitano in casa Groupama-FDJ, che quest'anno ha già raccolto due vittorie e un secondo posto nella generale di O Gran Camiño dietro Jonas Vingegaard.
Gli italiani presenti saranno undici: Francesco Busatto, Simone Petilli e Kevin Colleoni per la Intermarché-Wanty, Alessandro Verre (Arkéa-B&B Hotels), Lorenzo Fortunato (Astana Qazaqstan), Marco Frigo (Free Palestine), Jacopo Mosca (Lidl-Trek), e i quattro della Barhain-Victorious, ovvero Antonio Tiberi, Nicolò Buratti, Damiano Caruso ed Edoardo Zambanini.
Se la startlist pullula di scalatori, le ruote veloci (che, come detto, avranno ben poche possibilità) si contano sulle dita di una mano: Kaden Groves proverà a portare un'altra gioia alla Alpecin-Deceunink), contrastato da Bryan Coquard (Cofidis), Marijn van den Berg (EF Education-EasyPost) e Felix Engelhardt (Jayco AlUla), mentre tra i velocisti resistenti occhio a Iván García Cortina (Movistar), e Ethan Hayter (INEOS Grenadiers)
Volta a Catalunya 2024 orari e appuntamenti tv
Il dettaglio della trasmissione delle cinque tappe
1a tappa: lunedì 18 marzo ore 15:00 su Eurosport 2
2a tappa: martedì 19 marzo ore 15:00 su Eurosport 2
3a tappa: mercoledì 20 marzo ore 15:00 su Eurosport 2
4a tappa: giovedì 21 marzo ore 15:00 su Eurosport 2
5a tappa: venerdì 22 marzo ore 15:00 su Eurosport 2
6a tappa: sabato 23 marzo ore 15:00 su Eurosport 2
7a tappa: domenica 24 marzo ore 15:00 su Eurosport 2