Travolta e uccisa in allenamento, Sara Piffer muore a 19 anni
La giovane promessa del ciclismo trentino si stava allenando assieme al fratello, anche lui coinvolto nell’incidente
Ennesima tragedia sulle strade italiane: la ciclista diciannovenne Sara Piffer di Palù di Giovo è stata travolta e uccisa da un’auto mentre era in allenamento tra le frazioni di Mezzocorona e Mezzolombardo, due comuni della provincia di Trento. In bici con l'atleta del Team Mendelspeck si trovava il fratello maggiore Christian, che alcune fonti riportano essere rimasto anche lui ferito, seppur lievemente, a causa dell’incidente.
L’incidente e i tentativi di rianimazione
La dinamica dell’accaduto è ancora al vaglio degli inquirenti, ma secondo quanto riportato da Il Trentino, Piffer sarebbe stata investita da un settantenne della zona alla guida di un’auto che procedeva in direzione opposta a quella della ragazza, che si trovava in compagnia del fratello. Il veicolo, impegnato in una manovra di sorpasso, avrebbe centrato in pieno la giovane ciclista, sbalzata a terra dopo il violento impatto e rimasta sull’asfalto priva di sensi. Immediato l’allarme e l’intervento dei soccorritori.
L’investimento è avvenuto alle ore 11 di questa mattina in via Cesare Battisti, una strada secondaria che collega i centri abitati di Mezzocorona e Mezzolombardo. Sul posto sono intervenuti l'ambulanza, i Vigili del Fuoco di Mezzocorona e la polizia locale: le condizioni della giovane sono apparse subito molto gravi e hanno richiesto l’intervento di un’equipe medica d’urgenza arrivata in elisoccorso, come riportato da Il Dolomiti. Nonostante le manovre salvavita e l’utilizzo di un defibrillatore, non è stato possibile rianimare la giovane Sara Piffer, che è deceduta a seguito delle ferite riportate.
Le indagini e la ricostruzione dell'esatta dinamica dell'incidente sono affidate agli agenti della polizia locale piana Rotaliana Königsberg, che speriamo possano far luce su l'ennesima morte in strada di una persona in bicicletta.
Un'altra scomparsa prematura
Ancora una volta ci troviamo a dover riportare la notizia di una scomparsa prematura: Sara Piffer avrebbe compiuto vent’anni in ottobre. Trentina di Palù di Giovo, Piffer era al secondo anno con la squadra continental Team Mendelspeck, riconfermata in categoria élite per il 2025. Nella scorsa stagione aveva centrato una vittoria al GP della città di Corridonia, nelle Marche, oltre a un secondo posto nella Cronoscalata Festa dell’Uva, ottenuto nella sua regione d’origine. Impegnata anche nel ciclismo su pista, nel 2021 era stata vice-campionessa italiana giovanile nella Madison in coppia con Alice Toniolli.