Gust Lootens (maglia rossa) e Niklas Berhens (maglia verde) sul podio del Flanders Tomorrow Tour ©Stad Nieuwpoort
Ciclismo Giovanile

Niklas Berhens apre il Flanders Tomorrow Tour

Il tedesco vince a Nieuwpoort la prima tappa della corsa a tappe fiamminga, regolando una fuga numerosa che beffa i velocisti

31.08.2023 18:26

Parte da Nieuwpoort l'edizione 2023 del Flanders Tomorrow Tour, corsa a tappe fiamminga riservata agli under 23, una degli appuntamenti più rilenvanti del finale di stagione. Al via ci sono diverse formazioni di sviluppo di squadre World Tour e Professional, ma non il DT della Jumbo Visma, che ha vinto le ultime due edizioni con Mick van Dijke e Lars Boven. A vincere nella prima tappa di 140 chilometri è stato il tedesco Niklas Behrens (Storck-Metropol Cycling), che ha regolato un gruppo di sedici corridori, in grado di anticipare le squadre dei migliori velocisti.

Per tutta la tappa ci sono stati diversi tentativi di fuga, in una corsa molto difficile da controllare. Tra i primi ad attaccare ci sono stati anche Jelle Vermoote (Circus-ReUz Technord) e Axel Källberg (Team dsm-firmenich), che sono rimasti in testa per qualche chilometro insieme a Evan Boyle, rappresentante gli Stati Uniti. Il finlandese e l'americano sono stati però coinvolti in una caduta, lasciando da solo Vermoote, ripreso poco prima di metà gara.

Nel finale si passa per tre volte sul traguardo, e ci sono anche due sprint intermedi che assegnano secondi di abbuono (3, 2 e 1"). Il primo di questi se lo contendono alcuni dei pretendenti alla classifica generale, con Warre Vangheluwe (Soudal Quick-Step Devo Team) che precede Roel van Sintmaartensdijk (Circus-ReUz Technord) e Ben Squire (EFC-L&R - Van Mossel).

Poco dopo, a meno di venti chilometri dall'arrivo, nasce il tentativo buono: tra i quattordici al comando spiccano Tibor Del Grosso (Metec-SOLARWATT p/b Mantel), Michiel Lambrecht (Bingoal WB Devo Team), Jakob Söderqvist (Svezia), Dylan Vandenstorme (Circus-ReUZ-Technord) e Gust Lootens (Soudal Quick-Step), che a fine giornata vestirà la maglia rossa di leader dei traguardi volanti. A loro si unisce di nuovo Källberg e anche Niklas Berhens, che aveva provato ad andarsene da solo nei chilometri precedenti. Proprio il tedesco riesce ad avere la meglio nel finale, precedendo sul traguardo Mathis Avondts (VP Consulting-Prorace Cycling Team) e lo stesso Källberg, conquistando anche la testa della classifica generale. Behrens è solo al suo secondo giorno di gara in corse UCI, e si è unito alla Storck-Metropol recentemente come stagista. Una bella vetrina per il giovane tedesco e per la sua squadra, al primo anno come formazione Continental.

Domani la seconda tappa, con partenza e arrivo a Poperinge, sarà un'occasione di rifarsi per alcuni dei favoriti e per i due italiani presenti, Alessio Delle Vedove e Andrea Raccagni Noviero.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Con Welsford alla Bora il domino dei velocisti è quasi completo