L'infortunio di Kim Le Court
Donne Élite

La decisione di Kim Le Court: stagione finita e niente Campionati del Mondo

La ciclista mauriziana inizierà un percorso di cure per riprendersi dall'infortunio al polso che la tormenta dalla primavera

11.09.2024 21:45

Alla fine la decisione, sofferta, è arrivata. Kim Le Court, atleta del team AG Insurance-Soudal, ha annunciato la decisione di chiudere la sua stagione agonistica in anticipo e di rinunciare alla partecipazione ai Campionati del Mondo di ciclismo su strada UCI, in programma a Zurigo dal 21 al 29 settembre. La scelta è stata presa dopo un confronto con i medici della squadra, con l’obiettivo di favorire una completa guarigione dall’infortunio al polso che la tormenta ormai da mesi.

La 28enne mauriziana quest'anno ha vinto l'ottava tappa del Giro d'Italia che portava da Pescara a L'Aquila e sperava, forse, di poter provare a dire la sua ai prossimi Campionati del Mondo in Svizzera. Tuttavia, ha dovuto fare i conti con le proprie condizioni fisiche, decidendo così di saltare l'ultimo grande appuntamento dell'anno, per ritornare al più presto in forma.

L'infortunio di Kim Le Court

Nonostante il dolore, dunque, è riuscita a vincere la prima gara da professionista, ma dopo il Tour de France ha deciso di fermarsi per trattare l’infortunio nel modo più adeguato.

Le Court, prima ciclista mauriziana a correre nel World Tour, ha cercato di stringere i denti per diverse settimane, ma alla fine si è dovuta arrendere.  L’incidente che ha causato il problema è avvenuto durante la Gent-Wevelgem, una delle principali Classiche di primavera. Inizialmente, la caduta sembrava non aver avuto conseguenze gravi, ma Le Court ha iniziato a notare fastidi crescenti nelle gare successive.

La ciclista della AG Insurance-Soudal ha affrontato, di fatto, tutte le Classiche con dolori sempre più intensi. Prima al Giro delle Fiandre, dove ha cominciato a capire che il problema era più serio. Poi alla Parigi-Roubaix il dolore è aumentato, fino a diventare insopportabile alla Amstel Gold Race.

Stagione finita per Kim Le Court

Kim Le Court
La ciclista mauriziana Kim Le Court

Successive indagini mediche hanno evidenziato uno strappo al legamento scafo-lunato del polso. Nonostante ciò, Le Court ha continuato a gareggiare, raggiungendo risultati di tutto rispetto, come il 13° posto alla Gent-Wevelgem, il 23° al Giro delle Fiandre e il 10° alla Parigi-Roubaix. Ha poi interrotto la sua corsa all’Amstel Gold Race, ma è tornata in sella alla RideLondon e ha concluso al quarto posto la Volta a Catalunya a giugno.

Il suo infortunio non le ha impedito di vincere i titoli di campionessa nazionale delle Mauritius, sia nella corsa in linea che nella cronometro, oltre che, come detto, di vincere una tappa del Giro. Inoltre, ha rappresentato il suo Paese ai Giochi Olimpici di Parigi e ha chiuso la stagione al Tour de France Femmes. In questi giorni, comunque, Le Court dovrebbe consultare i medici in Sudafrica per definire i prossimi passi per la cura del polso.

Ciclabilità urbana in Veneto ed Emilia-Romagna: a che punto siamo?
Europei 2024: Segaert annienta la concorrenza nella cronometro Under 23