Alaphilippe diverte, Rui Costa vince: sua la Japan Cup 2023
Il portoghese vince la 30^ edizione della corsa in terra giapponese e regala all'Intermarché-Circus-Wanty un ultimo successo. Grande protagonista della corsa l'ex iridato transalpino
Non solo la tappa regina del Tour of Guangxi in questa emozionante domenica di ottobre. In terra asiatica, infatti, nella giornata odierna si è tenuta anche la tanto attesa Japan Cup, corsa di categoria 1.Pro giunta ormai alla sua 30^ edizione. La gara si è tenuta solo nella località di Utsunomiya e prevedeva un circuito da ripetersi ben 16 volte per un totale di 133,9 km. Per ogni giro c'era un'unica asperità altimetrica, l'ascesa al monte Kogashiyama (2,1 km al 6,0%), che però rappresentava la vera difficoltà di questo tracciato.
Come prevedibile la corsa è stata emozionante fin dalle primissime battute, quando ad accendere la miccia in gruppo ci ha pensato un ispiratissimo Julian Alaphilippe. Il due volte campione del mondo ha provato un attacco da lontanissimo, nella speranza di resistere successivamente al ritorno del gruppo e, nonostante fosse complicato un suo arrivo in solitaria, il transalpino ha comunque divertito.
Dopo diverso tempo in fuga da solo l'ex iridato è stato raggiunto da un gruppo di corridori che potevano competere per il successo finale. Tra questi sono riusciti a resistere fino alle ultime battute di gara solamente in tre: Rui Costa (Intermarché-Circus-Wanty), Felix Engelhardt (Team Jayco AlUla) e Guillaume Martin (Cofidis). La vittoria sul traguardo di Utsunomiya è stata del portoghese, campione del mondo in Toscana nel 2013, che ha regolato il compagno d'attacco teutonico in volata, mentre è giunto solo terzo il ciclista-filosofo transalpino. Primo degli italiani Lorenzo Rota, 8° a più di un minuto e mezzo.
Grazie al successo in questa Japan Cup 2023 il lusitano ha regalato al suo team un ultima vittoria prima di accasarsi, con ogni probabilità, in una nuova squadra. Al termine della stagione, come già annunciato ad inizio settimana, Rui Costa lascerà l'Intermarché-Circus-Wanty.