Milan Vader vince il Tour of Guangxi 2023 © Team Visma-Lease a Bike
Professionisti

Gree-Tour of Guangxi: la stagione World Tour si chiude in Cina

Sei frazioni per assegnare l'ultima corsa World Tour del 2024: Vader difende il titolo da Van Eetvelt, Sivakov, Poole e Onley. Favoriti, startlist e orari tv

Il World Tour vola in cina per l'ultimo appuntamento stagionale. Da domani a domenica, nella regione meridionale cinese del Guangxi, si disputa il Gree-Tour of Guangxi. Una corsa giovane - quest'anno festeggia le cinque edizioni - che in poco tempo è riuscita a ritagliarsi il suo spazio come corsa a tappe di fine anno. La startlist promette spettacolo: ad eccezione di Alpecin-Deceuninck e Groupama-FDJ ci saranno tutte le formazioni del massimo circuito, affiancate da due Professional e dalla selezione nazionale cinese.

Gree-Tour of Guangxi 2024: il percorso

Se paragonata allo scorso anno questa edizione del Tour of Guangxi sarà più impegnativa. Per la prima volta il chilometraggio totale supererà i 1000 chilometri - saranno 1021, circa 60 in più rispetto al 2023 - e ci sarà terreno per scattisti, scalatori e uomini di classifica.

La corsa partirà da Fangchenggang con una tappa di 149 chilometri che strizza l'occhio ai velocisti; il giorno dopo potrebbero già entrare in azione gli uomini di classifica con la tappa di 181 chilometri da Chongzuo a Jingxi che prevede una salita di 11.7 chilometri al 3.3% a 30 chilometri dall'arrivo. La terza frazione misura 214 chilometri ed è la più lunga di questa edizione: snodo decisivo sarà lo strappo di 1.5 chilometri al 5.6% che lancia i corridori verso gli ultimi 12 chilometri di gara.

Dopo una quarta tappa mossa, in cui si prevede un braccio di ferro tra velocisti e fuggitivi, sarà il turno della tappa regina con arrivo al Nongla Scenic Spot, in cima a una rampa di 1200 metri al 14.8% di pendenza media. L'ultima tappa a Nanning si terrà in un circuito di 27 chilometri da ripetere cinque volte con una salita di 1.4 chilometri all'11.6% che potrebbe scongiurare una volata di gruppo.

Il percorso del Gree-Tour of Guangxi 2024
Il percorso del Gree-Tour of Guangxi 2024

Gree-Tour of Guangxi 2024: i favoriti

Nella sua ultima gara con la Visma-Lease a Bike, il neoacquisto della Q36.5 Milan Vader difenderà il titolo conquistato lo scorso anno. Il team neerlandese gli affianca Johannes Staune-Mittet, anche lui alla sua ultima apparizione prima del passaggio alla Decathlon AG2R La Mondiale. I due favoriti principali saranno Pavel Sivakov (UAE Team Emirates) e Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny), entrambi protagonisti all'ultimo Giro di Lombardia di una top 10 finale.

Da non sottovalutare la giovane coppia britannica del Team DSM-firmenich PostNL: Max Poole ha già colpito a queste latitudini vincendo il Tour de Langkawi e Oscar Onley vuole chiudere la stagione con una vittoria che manca dal Tour Down Under. Saranno della partita anche Lorenzo Fortunato e Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), Jan Hirt (Soudal Quick-Step), Luke Plapp (Jayco AlUla), Ewen Costiou (Arkéa B&B Hotels), Emanuel Buchmann e Max Schachmann (Red Bull-BORA-hansgrohe).

Tra le ruote veloci spiccano i neerlandesi Casper van Uden, Fabio Jakobsen (DSM-firmenich PostNL) e Marijn van den Berg (EF Education-EasyPost), ma ci saranno anche Alberto Bruttomesso e Matevž Govekar (Bahrain-Victorious), Luke Lamperti (Soudal Quick-Step), Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan), Milan Fretin (Cofidis) e Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates).

Gree-Tour of Guangxi 2024: la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Gree-Tour of Guangxi 2024: orari e dove vedere le tappe

La corsa sarà trasmessa in diretta streaming su Discovery e su Eurosport a partire da un'ora e mezza prima dell'orario d'arrivo previsto. Le prime cinque tappe si concluderanno dopo le 8.30; l'ultima comincerà invece più tardi, con arrivo previsto alle 11.20.

Travolse e uccise Davide Rebellin: condannato a 4 anni per omicidio
Lefevere: "Evenepoel resta alla Soudal, non è stupido"
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.