Mercato: contratto biennale per Axel Laurance alla INEOS
Kragh Andersen firma per due anni con la Lidl-Trek, Gate all'Astana Qazaqstan, Rein Taaramäe saluta il World Tour
Le ultime notizie del mercato di settembre: INEOS, Lidl-Trek e Astana Qazaqstan protagoniste.
Axel Laurance firma con la INEOS - Grenadiers
Il Campione del Mondo Under23 di Glasgow, dopo un anno nel Development e uno con i "grandi" della Alpecin - Deceuninck, ha firmato un biennale con la INEOS - Grenadiers. La squadra inglese prosegue la propria caccia a giovani talenti in scadenza di contratto: sembra vicino anche il vincitore di due tappe alla Vuelta a España 2024, Pablo Castrillo.
Axel Laurance, ventitré anni e autore di un'ottima stagione con quattro vittorie compresa la generale del Tour of Norway, andrà a rimpolpare il comparto all-rounder di una INEOS in piena fase di ridefinizione.
Biennale con la Lidl-Trek per Soren Kragh Andersen
Dopo due anni alla Alpecin - Deceuninck nei quali non ha particolarmente brillato (tanti piazzamenti ed una sola vittoria alla Eschborn Frankfurt), il finisseur trentenne (vincitore di due tappe al Tour de France 2020) va a rafforzare la compagine danese della Lidl-Trek, che l'anno prossimo vedrà in forze anche Albert Withen Philipsen. Kragh Andersen potrà mettersi in proprio nelle classiche primaverili o essere un prezioso aiuto per le ambizioni di Mads Pedersen.
Aaron Gate ingaggiato per un anno dall'Astana Qazaqstan
Il pistard neozelandese, trentatré anni, è al primo ingaggio in una squadra World Tour dopo aver militato quest'anno nella Burgos BH e aver raggiunto ottimi risultati: campione nazionale e continentale a cronometro, vincitore della New Zealand Cycling Classic e degli appuntamenti cinesi del Tour dell'Hainan e della Trans-Himalaya Cycle Race.
Rein Taaramäe saluta il World Tour
L'esperto scalatore estone ha deciso di smettere con il ciclismo World Tour, senza per questo scendere di sella: Taaramäe ha infatti firmato un contratto di un anno con la squadra continental giapponese Kinan Racing Team. Il corridore lo ha annunciato con un post su Instagram, del quale pubblichiamo un estratto in traduzione:
"Sto seguendo lo stesso programma da troppo tempo. Non è più stimolante, questo gioco non mi entusiasma più. Amo ancora il ciclismo e smettere completamente non è un'opzione. Sono abbastanza giovane per godermi il ciclismo per qualche anno ancora. Sto fantasticando sull'Asian Tour da diversi anni ormai - un calendario diverso, nuove strategie, diverse culture e nuovi obiettivi. Pensarci mi stimola di nuovo. Quindi è tempo di esplorare e trovare nuove motivazioni in un ambiente diverso, godendomi la vita ciclistica al 100%.
Ho avuto una spledida carriera di 17 anni nel World Tour. Ho vinto alcune corse e ne ho perse la maggior parte, ho partecipato ad ogni genere di eventi e incontrato molte persone. Ho vissuto diverse squadre e diverse ere. Sono felice di andare avanti e lo faccio con un sorriso. Grazie a tutti quelli che ho conosciuto e a tutte le squadre di cui sono stato parte. In bocca al lupo a tutto. Dal profondo del mio cuore, sono veramente grato".