Senza la SD Worx, sfida Balsamo-Kool alla Brugge-De Panne
Assente la squadra di Lorena Wiebes per mancanza di atlete. Sarà sfida tra le migliori velociste, ma attenzione al vento. Startlist, favorite, orari e tv
Dopo la vittoria di oggi di Jasper Philipsen nella gara maschile, la Brugge-De Panne torna anche la settima edizione al femminile. Una corsa di 155 chilometri interamente pianeggiante, con due passaggi a De Moeren, la zona più esposta dove si può provare a spezzare in due la corsa nei ventagli. Le previsioni al momento non sembrano indicare una grande intensità del vento, per cui l'esito più probabile dovrebbe essere la volata di gruppo.
Non ci sarà però la grande favorita per questo tipo di gara: la SD Worx-Protime di Lorena Wiebes ha infatti rinunciato alla partecipazione, non avendo i numeri per poter essere al via. “Ci dispiace dover saltare una classica, ma dopo le cadute alla Nokere Korse alcune di noi sono ancora alle prese con dei problemi fisici. Con qualche giorno di riposo in più, potranno recuperare pienamente verso i grandi appuntamenti in calendario per le prossime settimane. Anche Lorena Wiebes è stata tra le coinvolte nella caduta a Nokere, e normalmente sarebbe dovuta essere la nostra punta di diamante per la Brugge-De Panne. Speriamo di poter essere nuovamente al completo per la Gent-Wevelgem e competere di nuovo per la vittoria", ha dichiarato il direttore sportivo Danny Stam.
Brugge-De Panne 2024, le favorite
In assenza di Wiebes e della SD Worx, la corsa prenderà una piega diversa dalla maggior parte delle classiche. L'anno scorso a prendere in mano la situazione era stato il Team Dsm, che spezzò la corsa nei ventagli per poi portare a vincere in solitaria Pfeiffer Georgi, mentre Megan Jastrab bloccava l'inseguimento dietro. Questa volta la punta sarà Charlotte Kool, che ha avuto qualche problema di salute in avvio di stagione ma rimane forse la più veloce per una volata pura. La sua leadout sarà Rachele Barbieri, che potrebbe anche subentrare in caso di defezioni della sua capitana.
Per quanto fatto vedere nelle ultime corse non si può non considerare Elisa Balsamo come la principale favorita, anche in un uno contro uno con Kool. Al Trofeo Binda la capitana della Lidl-Trek è tornata a vincere una classica dopo quasi due anni, mostrando di aver ritrovato il colpo di pedale dei giorni migliori. A supportare Balsamo ci sarà una squadra di ottime passiste con Lucinda Brand e Lauretta Hanson, mentre Clara Copponi potrebbe essere l'ultima donna.
Sulla carta è difficile vedere una vincitrice diversa da Balsamo o Kool, ma ci sono altre velociste di ottimo livello al via. A cominciare da Chiara Consonni (UAE Team ADQ), ancora alla ricerca del primo acuto stagionale dopo numerosi piazzamenti. Sarà invece l'esordio su strada nel 2024 per Chloe Dygert e Maike van der Duin, due possibili opzioni per la Canyon//SRAM insieme ad Agnieszka Skalniak-Sójka, che possono proporre qualcosa anche in caso di corsa più dura nei ventagli. Stesso discorso vale anche per la Fenix-Deceuninck, che punterà probabilmente su Marthe Truyen in caso di arrivo allo sprint, ma anche Julie De Wilde e Christina Schweinberger potranno essere protagoniste.
Tra le outsider citiamo anche Daria Pikulik (Human Powered Health), una delle più veloci allo sprint, così come Sofie van Rooijen (VolkerWessels), Georgia Baker (Liv AlUla Jayco), Maggie Coles-Lyster (Roland), Mylène De Zoete e Martina Fidanza (Ceratizit-WNT). Altre hanno qualcosa in meno come punta di velocità, ma possono dire la loro dopo una corsa più impegnativa: parliamo di Emma Norsgaard e Arlenis Sierra (Movistar Team), Noemi Rüegg (EF Education-Cannondale), Anniina Ahtosalo (Uno-X Mobility), Fauve Bastiaenssens (Lotto Dsnty) e Vittoria Guazzini (FDJ-Suez).
Brugge-De Panne 2024, la startlist completa
Brugge-De Panne 2024, orari e dove vederla
La partenza da Brugge è prevista per le 13.20, con diretta televisiva a partire dalle 15.15. Sarà visibile in streaming su Eurosport, e anche su Eurosport 2 al termine della tappa della Volta a Catalunya.