Marlen Reusser vince il Trofeo Palma 2025 su Mavi Garcìa e Silvia Persico ©MIQUEL A. BORRÀS EFE/MIQUEL A. BORRÀS
Donne Élite

Riecco Marlen Reusser: vittoria in rimonta al Trofeo Palma, terza Silvia Persico

Marlen Reusser conquista la seconda prova della Challenge Maiorca battendo Mavi Garcia nella volata Castell de Bellver

Marlene Reusser succede a Magdeleine Vallieres nell'albo d'oro del trofeo Palma Femina, aggiudicandosi l'edizione 2025 vincendo la volata a due sulla corritrice di casa, la maiorchina Mavi García, che con i suoi 42 anni era la corritrice più anziana al via, e che già l'anno scorso era salita sul podio, benché sul terzo gradino. Per l'elvetica si tratta della prima vittoria con la nuova maglia della Movistar, che arriva dopo quasi un anno dall'ultima, quando sempre in terra iberica vinse la Setmana Ciclista Volta Femenina de la Comunitat Valenciana, a febbraio 2024.

Trofeo Palma Femina 2025, la cronaca della corsa

La seconda prova della Challenge Maiorca 2025, il trofeo Palma Femina, si è svolto oggi su un percorso di 129.5 chilometri con partenza da Palma di Maiorca e due salite di terza categoria, il Coll Grau (5.8 km al 3.5%) e il Coll de Sa Creu (6.7 km al 3.6%), ad appesantire le gambe delle corritrici prima dell'ascesa finale a Castell de Bellver, uno strappo di 1.8 km al 4.1%.

Le favorite di giornata erano Mavi García (Liv AlUla Jayco), Thalita De Jong e Daria Pikulik (Human Powered Health), Cédrine Kerbaol e Alison Jackson (EF-Oatly), Soraya Paladin (CANYON//SRAM zondacrypto), Anniina Ahtosalo (Uno-X Mobility), Eleonora Camilla Gasparrini e Silvia Persico (UAE ADQ),

Le azzurre De Vallier, Confalonieri e Pellegrini nella fuga di giornata

La fuga del giorno ha preso il largo nei primi chilometri e contava be tredici cicliste: Clara Koppenburg (Cofidis), Ainara Albert (Massi-Baix Ter), Ana Vitória Magalhães (Movistar), Maggie Coles-Lyster (Human Powered Health), Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Mobility), Océane Mahé (Arkéa-B&B Hotels), Nicole Hartychová (Dukla Praha), Fiona Mangan (Winspace Orange Seal), Mariana Libano (Eneicat-CMTeam), Nina Berton (EF Education-Oatly) e Renée van Hout (VELOPRO-Alphamotorhomes CT).

Il loro vantaggio, che aveva superato i 3', era crollato a poco più di 30" prima del Coll Grau, quando Océane Mahé tentato un’azione solitaria. Tuttavia, il suo tentativo è stato neutralizzato prima della cima, mentre il gruppo principale si riduceva inesorabilmente ed annullava ciò che era rimasto della fuga.

Battaglia tra Garcia e Reusser nel finale

Prima dell’ultima salita, un’accelerazione di Mavi Garcia (Liv AlUla Jayco), ha ridotto il gruppo dei favoriti a cinque cicliste: Thalita de Jong, Marlen Reusser, Silvia Persico e Katrine Aalerud. Nonostante l’inseguimento serrato del team Canyon-SRAM, un nuovo scatto di Reusser e Garcia ha fatto la differenza sul Coll de Sa Creu.

In discesa, Garcia ha guadagnato terreno su Reusser, ma la svizzera ha reagito prontamente. Le due si sono così giocate la vittoria sull’ultima salita verso il Castell de Bellver, lunga 1.8 chilometri. Allo sprint finale la prima a partire è stata l'iberica, Marlen Reusser ha vinto con una decisa rimonta. Terza piazza per la bergamasca della UAE ADQ Silvia Persico, che come Mavi Garcìa era all'esordio stagionale. In top ten anche Soraya Paladin (CANYON//SRAM zondacrypto) ed Eleonora Camilla Gasparrini (UAE ADQ).

Marlen Reusser sul podio del Trofeo Palma Femina 2025 con Mavi Garcìa e Silvia Persico ©ChallengeMaiorca
Marlen Reusser sul podio del Trofeo Palma Femina 2025 con Mavi Garcìa e Silvia Persico ©ChallengeMaiorca

Domani è prevista la terza prova della Challenge Maiorca, il Trofeo Binissalem-Andratx, che si concluderà a Port d'Andratx su uno strappo di 1.7 km al 9.6%.

Results powered by FirstCycling.com

L'età del biciclo, dal 31 gennaio ad Alessandria una mostra dedicata
Wout van Aert parteciperà ai Mondiali di Ciclocross 2025