Il Team Jumbo Visma conquista la cronosquadre di Torrevieja © La Vuelta Femenina
Donne Élite

La Vuelta Femenina, cronosquadre alla Jumbo-Visma. Henderson prima leader

Successo di misura per la squadra neerlandese che a Torrevieja ha la meglio su Canyon//SRAM (+1") e Trek-Segafredo (+9"). Non lontane Movistar Team (+12") e SD Worx (+15"), maglia rossa a Henderson

01.05.2023 14:37

Il Team Jumbo Visma sfreccia a Torrevieja. La squadra di Marianne Vos ha conquistato la prima frazione, una cronometro a squadre di 14 chilometri, riuscendo ad avere la meglio su Canyon//SRAM (+1") e Trek-Segafredo (+9"). La prima leader de La Vuelta Femenina sarà quindi Anna Henderson, che ha tagliato il traguardo per prima: si tratta della prima britannica di sempre ad indossare la maglia roja alla Vuelta.

Il primo Grande Giro della stagione femminile si è aperto con una cronosquadre pianeggiante di 14 chilometri. Partenza e arrivo erano fissate a Torrevieja, località che ospitò la cronometro a squadre alla Vuelta maschile di quattro anni fa. Un test importante per le principali indiziate della classifica generale, chiamate quest'oggi a correre pochi rischi per iniziare nel modo giusto la corsa al successo finale.

Ad aprire le danze sono state le formazioni continental spagnole, con la Sopela Women's Team che ha lasciato la pedana alle 12:37 e ha fatto registrare il primo tempo al traguardo in 20'16". Un tempo che ha resistito fino al passaggio della Massi-Tactic Women Team, che in 19'29" ha fatto segnare il secondo miglior tempo tra le continental, battuta solo dal 19'02" della St Michel-Mavic-Auber.

La prima formazione World Tour a partire è stata la Liv Racing TeqFind, seguita dal Team Jayco AlUla e dal Team Jumbo Visma. Le ragazze della Liv Racing TeqFind sono state le prime a superare la barriera dei 19', chiudendo la loro prova in 18'44". Il loro tempo è stato ulteriormente abbassato dal Team Jayco AlUla (18'34") e soprattutto dal Team Jumbo Visma, che ha fatto segnare un eccellente 18'03" balzando al comando della classifica provvisoria. Con ancora otto formazioni attese al via, il tempo della Jumbo Visma è sembrato sin da subito quello vincente.

Il Team DSM è riuscito ad avvicinarsi con un discreto 18'28", ma ancora meglio ha fatto la Canyon//SRAM che ha tagliato il traguardo in 18'04", restando alle spalle del Team Jumbo Visma per meno di un secondo. Anche la Trek-Segafredo ha messo insieme un'ottima prova, facendo segnare un 18'12" e guadagnando così la terza posizione virtuale, mentre la SD Worx e la Movistar Team, ultime due partenti, si sono accontentate della top 5 chiudendo rispettivamente in 18'17" e 18'15". La Jumbo-Visma ha così conquistato la prima tappa e la prima maglia rossa, che domani sarà indossata da Anna Henderson.

Results powered by FirstCycling.com

Tra le favorite al successo finale, perdono terreno soprattutto Marta Cavalli, Evita Muzic, Juliette Labous (+25"), Ane Santesteban (+31"), Silvia Persico (+41"), Mavi Garcia (+42") e Veronica Ewers (+48").

La tappa di domani, da Orihuela a Pilar de la Horadada, sorride alle ruote veloci ma lascia spazio ad eventuali colpi di mano per chi vorrà cercare la di sfilare la maglia rossa a Anna Henderson. A questo link la presentazione dettagliata del percorso.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Søren Kragh Andersen firma la rivincita dei lavoratori