Tour de Langkawi, Simone Bevilacqua sorprende tutti e centra la prima vittoria da pro'
La settima tappa del Tour de Langkawi, con partenza e arrivo a Pantai Cenang per complessivi 106.8 km, è stata caratterizzata da una fuga a cinque: presenti Luca Raggio (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM), Alessandro Pessot (Bardiani CSF), Nicholas Zukowsky (Floyd's Pro Cycling), Grigoriy Shtein (Vino-Astana Motors) e Angus Lyons (Oliver's Real Food).
La presenza di Raggio, dodicesimo in classifica a 3'09" dal leader, ha fatto sì che il tentativo non avesse mai un vantaggio interessante. Ad una ventina di km dalla fine, quando il gap ammontava a circa 1', Zukowsky ha deciso di tentare la sorte con un attacco, mentre gli altri quattro si sono rialzati. L'avventura del canadese termina a 7 km dalla fine. In contropiede cerca il colpaccio anche Michael Freiberg (Pro Racing Sunshine Coast), ma l'australiano viene ripreso a 3 km dal traguardo.
Si arriva così ad una volata confusa, complice anche la pericolosa comparsa di un cane sul rettilineo; i pronti segnali degli addetti al percorso e il "buonsenso" dell'animale, che si sposta verso il pubblico lasciando la strada, evitano così un inopinato problema nello sprint massiccio.
Mentre tutti sono sul lato sinistro, sul lato destro prova a lanciarsi, quasi più come finisseur che come sprinter, Simone Bevilacqua: il vicentino della Neri Sottoli-Selle Italia-KTM riesce a sorprendere tutti conquistando il primo successo tra i pro', lui che è al secondo anno nella massima categoria.
L'atleta di Marostica ha preceduto il greco Charalampos Kastrantas (Brunei Cycling Team) e l'australiano Craig Wiggins (St. George Continental). Quarto e quinto Michael Bresciani (Bardiani CSF) e Matteo Pelucchi (Androni Giocattoli-Sidermec). Completano la top 10 Maris Bogdanovics (Interpro Cycling Academy), Youcef Reguigui (Terengganu), Travis McCabe (Floyd's Pro Cycling), Mohd Hariff Saleh (Terengganu) e Mamyr Stash (Gazprom-RusVelo).
Tutto invariato in classifica, con l'australiano Benjamin Dyball (Team Sapura Cycling) che mantiene la vetta. Domani la chiusura con la corsa malese: in programma la Dataran Lang-Kuah di 103.8 km, con alcuni strappetti nel finale che potenzialmente potrebbero impedire una volata di gruppo compatto.