Tadej Pogačar con la nuova maglia iridata
Professionisti

Pogačar si veste d'arcobaleno: ecco la sua nuova maglia iridata

La UAE Emirates e il fornitore d'abbigliamento Pissei hanno svelato la nuova maglia arcobaleno che il campione del mondo indosserà da domani al Giro dell'Emilia

Tadej Pogačar sta vivendo una delle stagioni più proficue della storia dello sport. Il suo 2024 è stato un anno da favola: alla Strade Bianche, corsa del suo esordio stagionale, ha vinto portando a termine un attacco di 82 chilometri, mentre due settimane dopo ha centrato il suo primo podio in carriera alla Milano-Sanremo, chiusa al 3° posto. L'anno magico è proseguito alla Volta a Catalunya, dove ha vinto la generale e quattro tappe, prima di bissare il successo del 2021 alla Liegi-Bastogne-Liegi.

Il capolavoro, però, è arrivato tra maggio e luglio: lo sloveno ha siglato una storica doppietta vincendo il Giro d'Italia e il Tour de France, entrambi conditi da sei vittorie di tappa. Infine, dopo aver vinto anche il Grand Prix de Montréal, domenica scorsa è arrivata un'incredibile vittoria al Mondiale in linea di Zurigo, conquistato al termine di un attacco di 101 chilometri.

Tadej Pogacar vincitore a Zurigo del Mondiale in linea edizione 2024 © SprintCycling via X @UAETeamEmirates
Tadej Pogačar in maglia iridata sul podio dei Mondiali di Zurigo © SprintCycling via X @UAETeamEmirates

Una stagione da incorniciare per Pogačar, che è entrato sempre di più nella leggenda. A testimonianza del suo 2024 lo sloveno indosserà la maglia iridata fino ai prossimi Mondiali, in programma dal 21 al 28 settembre 2025 in Ruanda, dove peraltro il percorso sorriderà ancora una volta agli scalatori.

La UAE Emirates svela la nuova maglia iridata

La stagione di Pogačar, però, non è ancora finita. Al Giro dell'Emilia di sabato lo sloveno si mostrerà per la prima volta nei panni di campione del mondo. Proprio per questo nella mattinata di oggi la UAE Team Emirates e il fornitore d'abbigliamento ufficiale della squadra, Pissei, hanno presentato la nuova maglia iridata di Pogačar con un breve video sui rispettivi profili social. In occasione della presentazione, inoltre, lo sloveno è sceso in strada per una pedalata con alcuni compagni di squadra della UAE Emirates - la sua prima in qualità di campione del mondo.

Quando vedremo la nuova maglia di Tadej Pogačar

L'asso di Klanec ha raccolto un totale di 23 vittorie stagionali fino a questo momento. Come anticipato, il suo bottino potrebbe arricchirsi ancora; sabato sarà impegnato al Giro dell'Emilia, dove punterà al primo successo in carriera dopo due secondi posti consecutivi nelle ultime due edizioni. Martedì sarà invece al via della Tre Valli Varesine, in preparazione dell'ultimo grande appuntamento dell'anno, il Giro di Lombardia di sabato prossimo, dove andrà a caccia della quarta vittoria consecutiva. Allo sloveno non mancheranno le occasioni per spezzare subito la “maledizione della maglia iridata” e, ne siamo convinti, non gli mancheranno nemmeno le gambe.

Quando s'apre un portone: Christopher Symonds ai mondiali di Zurigo
Van der Poel, altro che Lombardia! Sarà al Mondiale Gravel
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.