Tour of Norway Women, una nuova corsa in calendario nel 2025
La prima edizione della gara si disputerà su due tappe, in parallelo con il finale del Tour of Norway maschile
Il 2025 inizia con un'ottima notizia per il ciclismo femminile: quest'anno si disputerà la prima edizione del Tour of Norway Women. Si tratta di una decisione storica, dato che l'evento sarà la prima corsa professionistica femminile di sempre a disputarsi parallelamente a una gara maschile sul suolo norvegese.
La soddisfazione di Roy Hegreberg: “Una fantastica opportunità”
La gara rappresenta un grande passo avanti per l'intero movimento e per il ciclismo norvegese, come hanno dichiarato dai vertici della Fjords Cycling AS, l'organizzazione che da oltre dieci edizioni si occupa del Tour of Norway maschile.
“Si tratta di una pietra miliare per il Tour of Norway e di una fantastica opportunità per promuovere lo sport femminile in Norvegia. Siamo entusiasti di vedere donne e uomini al via della nostra gara nel 2025”, ha commentato l'ex corridore e ora direttore della corsa maschile Roy Hegreberg.
Alla linea di partenza della prima edizione vorrà senz'altro essere presente la ventiseienne Susanne Andersen, ex campionessa nazionale in linea e atleta di riferimento della Norvegia, ora in forza alla Uno-X Mobility, che ha commentato con entusiasmo la nascita di una corsa professionistica nel suo Paese.
“Quando ho appreso la notizia sono stata entusiasta e ho subito deciso di voler inserire questa gara nel mio calendario stagionale. Sarò alla linea di partenza, a casa mia, con l'ambizione di vincere.”
Tour of Norway Women 2025, cosa sappiamo sul percorso
La prima edizione sulla corsa si disputerà su un totale di due tappe, in programma il 31 maggio e il 1° giugno. La corsa si disputerà in parallelo con le ultime due tappe della gara maschile, che scatterà invece il 29 maggio. Il percorso è ancora in via di definizione, così come quello maschile: entrambi saranno presentati nei prossimi mesi.
Gli organizzatori hanno fatto sapere che il percorso sarà mosso e aperto a diversi scenari e che entrambe le tappe si correranno su quello delle ultime due tappe maschili. Dando un'occhiata alle scorse edizioni sembra altamente probabile che la seconda e ultima tappa si concluderà nella città di Stavanger, su un circuito intorno alla salita di Grisabakken già affrontata in passato nella gara maschile.
Il Tour of Norway Women sarà la seconda corsa professionistica in territorio norvegese nel 2025: dal 19 al 24 agosto, dopo un anno di stop dovuto a problemi finanziari, è infatti in programma il Tour of Scandinavia, gara a tappe World Tour che dovrebbe cominciare in territorio norvegese per poi spostarsi in Danimarca.