Trionfo di Lucinda Brand nello Zilvermercross di Mol ©Cyclocross24-Eurosport
Ciclocross

L'assolo di Lucinda Brand sulla sabbia di Mol apre il Kerstperiode

Il trionfo allo Zilvermercross vale la terza vittoria stagionale e il nono podio in nove gare disputate. Torna sul podio anche Van Anrooij insieme a Verdonschot

22.12.2023 13:44

Con l'Exact Cross di Mol si apre ufficialmente il Kerstperiode, la maratona del periodo delle feste da undici gare in sedici giorni. Sulla sabbia dello Zilvermercross l'attesa è soprattutto per il primo duello stagionale tra Van der Poel e Van Aert, ma anche la gara femminile ha avuto una vincitrice illustre. Dopo i successi del 2017 e del 2021, Lucinda Brand torna a dare spettacolo su questo percorso, in una gara che dal terzo giro in avanti non ha avuto storia.

Si rivede Van Anrooij

Viste le assenze di Van Empel, Alvarado e Pieterse, Brand si presenta al via con i favori del pronostico, e prova subito a fare la differenza in avvio. Inizialmente Zoe Bäckstedt riesce a tenere il passo, ma la britannica si perde al primo tratto di sabbia, dove invece Shirin van Anrooij guadagna posizioni e si riporta immediatamente a ridosso della compagna di squadra. La classe 2002 della Baloise Trek-Lions non ha mai rubato l'occhio finora nelle poche apparizioni nel cross, ma si trova perfettamente a suo agio su un percorso dove aveva già vinto lo scorso anno, e si propone come degna sfidante per la vittoria.

L'unica a tenere il passo delle due Baloise è Laura Verdonschot, che nel corso del secondo giro inizia a perdere terreno, ma mantiene un buon vantaggio sulle inseguitrici, Bäckstedt, Manon Bakker e Sanne Cant. Nonostante la grande attitudine alla sabbia, Van Anrooij inizia già dal terzo giro a pagare dazio, non avendo il ritmo gara delle altre. Prima viene lasciata sul posto dall'accelerazione di Brand, poi si fa risucchiare nella lotta per il podio, a circa 20" dalla leader solitaria. 

In tre per due posti sul podio

Mentre Brand fa gara a sé e si invola verso la terza vittoria in stagione, si infiamma la lotta per il secondo posto, tutta fra ex vincitrici su questo tracciato, specialiste della sabbia e con la potenza necessaria per fare la differenza in qualsiasi momento. Dopo un paio di cambi di ritmo di Verdonschot e Cant, le tre arrivano all'ultimo giro in una situazione estremamente tattica, con Van Anrooij che tenta di anticipare la sabbia andandosene di passo, avendo qualcosa meno delle altre sulla sabbia. Una strategia che paga, perché Cant commette un piccolo errore e lascia sul piatto i secondi determinanti per farla scappare via. La campionessa belga cede anche il terzo posto a un'ottima Verdonschot, che sale sul podio insieme alle due Baloise, che si scambiano le posizioni rispetto alla scorsa edizione. 

Mentre per Verdonschot è una buona conferma dopo il terzo posto di Essen e per Van Anrooij un ritorno ad alti livelli dopo un periodo di stacco, per Lucinda Brand il piazzamento tra le prime tre è diventato una piacevole abitudine di questo inverno. Con questo sono nove podi in altrettante gare disputate: un risultato che fa ben sperare in vista della gara di domani ad Anversa, dove saranno presenti tutte le migliori, con cui Brand ha già lottato alla pari la scorsa settimana tra Herentals e Namur.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Van der Poel vola sulla sabbia di Mol: suo il primo scontro con Van Aert