Ultime trattative di mercato: la Caja Rural ingaggia il portoricano González
Il francese Dauphin firma per la TotalEnergies
Benché il mercato sia ormai agli sgoccioli, i team manager e i procuratori sono ancora al lavoro per la prossima stagione. Giornate molto frenetiche per le squadre Professional, in testa la Caja Rural, che ha appena trovato l'accordo con il 23enne portoricano Abner González.
La Caja Rural ripesca l'ex Movistar González
Il corridore caraibico - che aveva debuttato in massima serie con la Movistar prima di passare alla Efapel - si è ritrovato nel cuore dell'estate al Giro del Portogallo: non solo il traguardo in quota di Mondim de Basto, ma anche il 3° posto nella classifica finale. Un buon biglietto da visita per rilanciare le sue ambizioni nel ciclismo che conta: «All'inizio di questa stagione, sono ripartito un po' da zero: avevo bisogno di ritrovare me stesso e di capire quanto potessi migliorare», le parole di González all'ufficio stampa della formazione spagnola, che gli ha offerto un contratto annuale. «Poco a poco, però, sono riuscito a risalire la china e la vittoria in Portogallo mi ha reso davvero felice. Voglio che i miei obiettivi procedano di pari passo con quelli della mia nuova squadra. A livello personale, mi piacerebbe compiere un ulteriore passo in avanti che mi consenta di lottare per la classifica generale in una gara a tappe del World Tour».
Prima di trovare l'intesa con González, la Caja Rural aveva rinfoltito il roster con il ceco Jakub Otruba, l'olandese di origini spagnole Alex Molenaar e lo statunitense Tyler Stites, senza dimenticare gli spagnoli Javier Ibáñez e Álex Díaz, ambedue transitati per la squadra di sviluppo biancoverde.
Florian Dauphin firma per la TotalEnergies
Novità anche dall'altra parte dei Pirenei: la TotalEnergies ha ingaggiato per il prossimo biennio il francese Florian Dauphin, in uscita dal team-satellite della Arkéa-B&B Hotels. A lungo pendolare tra la casa madre e le Continental francesi, l'atleta bretone si è guadagnato il ritorno a tempo pieno in massima serie grazie alla vittoria della Kreiz Breizh, breve gara a tappe di categoria 2.2 disputata a fine luglio.
Al pari dei suoi nuovi compagni di squadra Joris Delbove e Samuel Leroux, Dauphin si dedicherà principalmente alle gare del calendario nazionale, con l'obiettivo di macinare punti preziosi per il ranking a squadre da cui dipenderà l'assegnazione delle licenze World Tour per il triennio 2026-2028.