Marta Lach si prende ultima tappa e classifica finale al Tour of Chongming Island
La polacca vince ancora allo sprint e fa tre su tre per la Ceratizit nella corsa cinese. De Zoete e Souren sul podio finale
Ceratizit sponsorizza e ha sponsorizzato in passato diverse corse World Tour, dalla Vuelta alla classica di Plouay, e dopo questa edizione del Tour of Chongming Island non è da escludere che la corsa cinese si possa aggiungere alla lista. La Ceratizit-WNT si aggiudica tutte e tre le tappe e la classifica generale, con l'ultimo successo di oggi di Marta Lach, che le vale anche la vittoria finale.
Seconda vittoria consecutiva per la polacca, dopo che nella prima tappa aveva vinto lo sprint la compagna Mylène de Zoete, e probabilmente anche l'ultima in squadra, perché dalla prossima stagione correrà nella SD Worx. C'è però un'ultima occasione domenica al Tour of Guangxi, e visto che si prospetta un altro arrivo allo sprint e la concorrenza sarà la stessa, non è da escludere tornare a casa con un successo anche dall'ultima corsa stagionale.
Tour of Chongming Island 2024, la cronaca dell'ultima tappa
Partenza e arrivo al Chongming New City Park anche per l'ultima frazione di 111 chilometri, in cui c'è uno sprint intermedio in più rispetto ai giorni precedenti. Il primo se lo aggiudica Sofie van Rooijen (VolkerWessels), davanti a Tereza Neumanova (UAE Team ADQ) e la stessa Lach, mentre il secondo va a Scarlett Souren, compagna di squadra di Van Rooijen, davanti a Kathrin Schweinberger (Ceratizit-WNT) e Jutatip Maneephan (Thailandia).
Mentre il discorso per la vittoria finale si riduce a Lach e De Zoete, l'ultimo posto sul podio è ancora in gioco, e buona parte delle concorrenti sono andate a sprintare per gli abbuoni. Il terzo traguardo però va alla fuga, perché dopo il secondo sprint si avvantaggiano Anne Knijnenburg (VolkerWessels) e Nela Slaníková (Team Dukla Praha). Le due guadagnano quasi due minuti sul gruppo, prima che le squadre delle velociste si attivino per andare a chiudere.
Marta Lach vince e si prende tutto
Knijnenburg è l'ultima ad essere ripresa, a pochi chilometri dalla fine, e anche per l'ultima tappa tutto si decide con una volata di gruppo a ranghi compatti. Come nei giorni precedenti, Neumanova può contare su un ottimo supporto da parte di Eleonora Camilla Gasparrini, che la porta davanti fino ai 200. La ceca però non ha però lo spunto migliore, così come Van Rooijen alla sua ruota, e da dietro arriva la maglia verde Marta Lach, che negli ultimi 30 metri prende il comando e vince nettamente, blindando anche il successo finale.
Secondo e terzo posto per la VolkerWessels con Souren e Van Rooijen, mentre Silvia Zanardi (Human Powered Health) chiude una buona settimana con un altro quarto posto. De Zoete questa volta è solo dodicesima, e cede la maglia gialla alla compagna per questione di secondi di abbuono. Completa il podio proprio Souren, che sfila anche la maglia bianca alla compagna.