A Overijse sarà sfida tra Zingle e Campenaerts?
Al via domani l'edizione numero 63 della classica di Overijse. Campenaerts e Zingle i nomi più gettonati per la vittoria, al via anche Teunissen, Kristoff e Thijssen. I favoriti al via
Un'altra corsa di un giorno è pronta ad animare le strade del Belgio. Domani tocca alla Druivenkoers-Overijse, gara che si svolge ininterrottamente dal 1961 e anche quest'anno chiamerà all'appello i corridori da classiche del nord. Il percorso misura 186 chilometri con partenza e arrivo fissati a Overijse. I corridori affronteranno una lunga serie di muri - ben ventisette quelli segnalati -, tra cui nel finale in successione S-Bocht Overijse (700 metri al 4.1%), Horenberg (500 metri al 6.2%), Veeweide (500 metri al 4%) e Smeysberg (700 metri al 6.3%), ultima asperità prima del traguardo.
Druivenkoers-Overijse 2023, i favoriti al via
Dopo le recenti prestazioni Victor Campenaerts (Lotto Dstny) e Axel Zingle (Cofidis) sono i due favoriti principali per conquistare la corsa di Overijse. Entrambi hanno dimostrato una condizione molto buona fino a pochi giorni fa, quando sono entrati con facilità nel gruppo decisivo che si è giocato la vittoria al Tour of Leuven poi vinto da Arnaud De Lie. Ai nastri di partenza si presenteranno anche un corridore esperto come Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling Team), Gerben Thijssen e Mike Teunissen (Intermarché-Circus-Wanty), Timo Kielich e Dries De Bondt (Alpecin-Deceuninck) e Hugo Hofstetter (Team Arkéa Samsic), tutti corridori che saranno della partita. Attenzione infine a Rasmus Tiller (Uno-X Pro Cycling Team), altra punta della squadra norvegese insieme a Kristoff e molto pericoloso in caso di corsa dura, così come a Arjen Livyns su cui può contare la Lotto Dstny come alternativa a Campenaerts, e a Jenthe Biermans, uno dei nomi principali del Team Arkéa Samsic. Un solo italiano al via di questa edizione: si tratta del giovane Pietro Mattio (Jumbo-Visma Development Team), alle prime esperienze con i professionisti.
Druivenkoers-Overijse 2023, gli orari della gara
La corsa prenderà il via alle 12:40 con l'arrivo previsto dopo le 17. Per questa gara non è prevista alcuna copertura televisiva in Italia.