Corse

Vuelta a Burgos Feminas 2024 - Analisi del percorso

Quattro giorni intorno a Burgos, con tre tappe variamente mosse e una in alta montagna; niente arrivo in salita a Lagunas de Neila, ma si transita poco più in basso nella tappa regina

15.05.2024 18:40

A pochi giorni dalla chiusura dell'Itzulia femminile, le squadre dovranno spostarsi ben poco per arrivare nella regione di Burgos per un nuovo appuntamento a tappe. Nella Vuelta a Burgos Feminas 2024 non ci sarà, a differenza delle tre edizioni precedenti, l'arrivo in salita a Lagunas de Neila, ascesa che sarà comunque percorsa parzialmente in transito nel corso dell'ultima tappa e dovrebbe ugualmente risultare decisiva. Prima ci sono tre frazioni mosse, di cui la seconda con arrivo in salita.

 

Le tappe nel dettaglio

Giovedì 16 maggio - 1a tappa: Villagonzano Pedernales - Burgos (123 km)

Altimetria 1a tappa

Si parte con una frazione piuttosto mossa, ma comunque non abbastanza intensa da consentire azione spettacolari e che potrebbe chiudersi in volata. Le tre salite distribuite lungo il percorso non sono tremende, ma l'ultima, l'Alto de Aguilòn (3.1 km con una media del 2.7% falsata da un tratto di discesa) è posta a soli 18 km dal traguardo e negli ultimi 10 km si incontrano altri due zampellotti.

 

Venerdì 17 maggio - 2a tappa: Briviesca - Alto de Rosales (123 km)

Altimetria 2a tappa

La seconda tappa sarà un primo momento importante della corsa, visto che si chiuderà in salita. I primi 90 km, fatta eccezione per l'Alto de Barcina (quasi 8 km al 3.5%), sono pianeggianti, mentre già nei 30 km che precedono l'ascesa finale si incontrano diversi strappetti. Tutto sarà comunque deciso dall'Alto de Rosales, 3.8 km al 5.2%, con pendenze un po' più cattive negli ultimi 2 km (6.7 % di media, max 10%).

 

Sabato 18 maggio - 3a tappa: Roa de Duero - Melgar de Fernamental (122 km)

Altimetria 3a tappa

È la tappa che più di tutte sorride alle velociste, essendo priva di reali asperità, anche se il tracciato non è mai del tutto pianeggiante, ma costantemente ondulato. Spiccano soprattutto 4 strappi non semplicissimi dal km 80 al km 100: nell'ordine 1.3 km al 7.7%, 400 metri al 7%, 1.5 km al 5.3% e 2 km al 4%. Gli ultimi 20 km sono invece perfettamente pianeggianti e lasciano spazio per ricompattare la situazione ed organizzare la volata.

 

Domenica 19 maggio - 4a tappa: Peñaranda de Duero - Canicosa de la Sierra (122 km)

Altimetria 4a tappa

La corsa si chiude con la tappa più impegnativa, senza arrivo in salita Lagunas de Neila, ma percorrendone comunque il tratto più duro a pochi km dal traguardo. Dopo una trentina di km molto semplici, il percorso inizia a complicarsi con le prime ondulazioni. A centro tappa si incontra il primo GPM, l'Alto de Arroyo (3.2 km al 5.3%) ma tutto si deciderà più avanti. Dopo un lungo fondovalle a salire si supera il Collado de Huerta (7 km al 3.5%, ultimi 2 km al 5.5%), immediatamente seguito dall'Alto de Rozavientos (3.5 km al 9.3%, ultimi 1500 metri al 12.5%). Dalla vetta mancheranno soltanto 15 km, quasi 11 di discesa, mentre l'arrivo è di nuovo in lieve ascesa.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Giro d'Italia 2024, 12a tappa: anche i muri ci mettono lo zampino
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.