In Belgio si sfidano ancora i velocisti alla Gooikse Pijl
Altra semiclassica per ruote veloci dopo il Kampioenschap van Vlaanderen di mercoledì. Presenti Philipsen, Kooij, Jakobsen e Groenewegen
Dopo la vittoria di Mathieu van der Poel nella Super 8 Classic, il weekend di semiclassiche in Belgio regala un'occasione anche alle ruote veloci che stanno ultimando la preparazione in vista dell'europeo del Drenthe, o che vogliono cogliere una delle ultime occasioni per andare a segno in questa stagione. Si disputa domani la ventesima edizione della Gooikse Pijl, corsa che dal 2018 è di categoria 1.1. Dei 199 chilometri totali da affrontare, quasi tutti fanno parte del circuito cittadino di Gooik, nel Brabante Fiammingo, che verrà ripetuto otto volte. Il percorso prevede qualche breve strappo non troppo ripido, che non dovrebbe comunque scongiurare l'arrivo in volata. Gli ultimi vincitori sono stati Jordi Meeus, Pascal Ackermann, Danny van Poppel, Fabio Jakobsen e Gerben Thijssen, e anche in questa edizione la qualità degli sprinter presenti è decisamente sopra la media.
Gooikse Pijl 2023, i favoriti
Dopo la tiratissima volata di mercoledì al Kampioenschap van Vlaanderen, tra i favoriti ci saranno ancora Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), Fabio Jakobsen (Soudal Quick-Step) e Dylan Groenewegen (Team Jayco-AlUla). A loro si aggiungerà anche Olav Kooij (Jumbo-Visma), reduce dalle quattro vittorie del Tour of Britain, per dare vita a un confronto diretto tra quattro dei migliori sprinter del momento.
Sembra molto difficile che il nome del vincitore possa uscire da uno degli outsider, nonostante la presenza di Caleb Ewan (Lotto Dstny), il vincitore dello scorso anno Gerben Thijssen (Intermarché-Circus Wanty), Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling), Milan Fretin (Team Flanders Baloise), Itamar Einhorn (Israel Premier-Tech) e Alexander Salby (Bingoal WB), tutti in corsa per un buon piazzamento.
Qualora uno dei favoriti dovesse mancare all'appello per qualche ragione, non mancano le alternative interne alle rispettive squadre: occhio quindi anche a Ethan Vernon (Soudal Quick-Step), Lionel Taminiaux (Alpecin-Deceuninck), Madis Mihkels (Intermarché-Circus-Wanty), Jasper De Buyst e Cedric Beullens (Lotto Dstny). Tra i corridori di squadre Continental, ci si può attendere un buon risultato da Davide Bomboi (TDT Unibet Cycling Team). Gli unici due italiani in gara sono Edoardo Affini (Jumbo Visma) e il giovane Alessio Delle Vedove (Intermarché-Circus-Wanty).
Gooikse Pijl 2023, la startlist completa
Gooikse Pijl 2023, orari e dove vederla
La corsa prenderà il via alle ore 12 da Halle, e l'arrivo è previsto intorno alle 16.45. Non è prevista una diretta televisiva o streaming in Italia, ma sarà possibile seguire la corsa a questo link.