Alina Lysenko affianca Emma Finucane nella finale del keirin del 4° round della Track Champions League 2024 ©British Cycling
Pista

Champions League: nel quarto Round si ferma Lysenko e Lavreysen torna imbattibile

Nella prima tornata londinese sorprese tra le donne con Capewell e Gillespie, le classifiche restano invariate. Archibald e Bibic consolidano la leadership. Ventunesima vittoria per Lavreysen

È cominciata questa sera al Lee Valley Velopark di Londra la due giorni finale che deciderà la UCI Track Champions League 2024. Il quarto Round ha visto alcune sorprese come la prima vittoria di Sophie Capewell (velocità individuale femminile) e di Lara Gillespie (Eliminazione femminile), ma i leader delle classifiche sono rimasti immutati: Alina Lysenko nello Sprint femminile, Katie Archibald nell'Endurance femminile, Dylan Bibic nell'Endurance maschile e Harrie Lavreysen nello Sprint maschile, che ha dunque festeggiato a dovere l'assegnazione del Velo d'Or,

Sprint femminile: Vece eliminata, Capewell sorprende Lysenko

Miriam Vece si era trovata subito ad affrontare in un duello contro Steffie van der Peet terza in classifica generale, in una batteria in cui mancava la belga Nicky Degrendele. L'italiana ha subito dovuto cedere alla neerlandese. La sorpresa è però arrivata dalla sesta batteria, dove la russa Alyna Lysenko, che ad Apeldoorn aveva stabilito il record di cinque vittorie consecutive inanellate nelle ultime cinque gare disputate, si è fatta sorprendere dalla britannica Sophie Capewell.

Nella finale si sono affrontate la campionessa del mondo  Emma Finucane e la campionessa olimpica Ellesse Andrews (Nuova Zelanda), con la prima che ha regolato la seconda, riscattando le prove incolori di Apeldoorn e riavvicinandosi almeno alle prime tre posizioni della classifica finale.

Nella finale del Keirin erano presenti tutte le migliori: Finucane ha aspettato più che poteva per uscire e lanciare lo sprint, strettamente marcata da Lysenko. Quando è stata lanciata la volata però la russa è stata implacabile nel rimontare la britannica, mettendo una seria ipoteca sul titolo finale. 

In classifica ora il vantaggio per la russa è di 30 punti:

  1. 1.Alina Lysenko (Atleta individuale), 140pt
    2.Martha Bayona (Colombia), 110 pt
    3.Emma Finucane (Gran Bretagna) 103 pt

Endurance femminile: nello Scratch Stenberg brucia Archibald, per Gillespie prima vittoria

Katie Archibald (Gran Bretagna), che guida la classifica Endurance, ha ceduto per pochi centimetri ad Anita Stenberg (Norvegia) in una volata condotta testa a testa al termine di uno Scratch caratterizzato dall'attacco nel finale da parte delle due irlandesi Lucy Benezet-Minns e Lara Gillespie, a cui si è unita la messicana Yareli Acevedo. La britannica forse ha dovuto spendere qualche energia più del previsto proprio per arginare l'attacco del trio, cosa che probabilmente ha permesso alla danese, che ha corso di rimessa, di sopravanzarla nel finale. La terza piazza è andata all'elvetica Cybèle Schneider.

Nella gara a Eliminazione la leader di graduatoria ha poi avuto un passaggio a vuoto venendo eliminata alla nona eliminazione. La vittoria è stata un affare tra Anita Stenberg, Sarah van Dam (Canada) e Lara Gillespie, con l'irlandese che ha prima bruciato Stenberg e poi Van Dam, trovando la sua prima vittoria in Champions League. 

Lara Gillespie dopo la vittoria su Anita Stenberg nel 4°round della Track Champions League 2024 ©CyclingIreland via X
Lara Gillespie dopo la vittoria su Anita Stenberg nel 4°round della Track Champions League 2024 ©CyclingIreland via X

Ora Archibald guida la classifica con 26 punti su Van Dam e 30 su Stenberg:

  1. 1.Katie Archibald (Gran Bretagna) 122 pt
  2. 2.Sarah Van Dam (Canada) 96 pt
  3. 3.Anita Stenberg (Norvegia)  67 pt

Endurance Maschile: Moore si ripete, Bibic si riscatta

Peter Moore ha bissato la vittoria del terzo round nello Scratch maschile, dove Philip Heijnen (Paese Bassi) ha provato un attacco nel finale a circa 10 km dal traguardo. Alex Vogel (Svizzera) è rientrato su di lui con Oscar Nilsson-Julien (Francia) e Filip Prokopyszyn (Polonia). Moore ha poi regolato Vogel e Heijnen, mentre Dylan Bibic (Canada), decimo e rimasto sorpreso nel secondo gruppo, ha distanziato di un punticino il secondo in classifica Tobias Aagaard Hansen (Danimarca), giunto una posizione dietro di lui.

Nella gara a Eliminazione Dylan Bibic si è imposto su Lindsay de Vylder (Belgio) e Blake Agnoletto (Australia) consolidando la sua leadership nella classifica Endurance e avvicinandosi dunque alla conferma del titolo:

  1. 1.Dylan Bibic (Canada) 120 pt
    2.Tobias Aagaard Hansen (Danimarca) 103 pt
    3.Lindsay de Vylder (Belgio) 84 pt

Sprint Maschile: per Lavreysen ventunesima vittoria

La Velocità individuale ha visto il leader della classifica dello Sprint Harrie Lavreysen affrontare in una finale sul filo dei 2000 watt il rivale Matthew Richardson, che lo tallonava cinque punti. Il campione olimpico ha vinto con una volata di testa chiusa con 9"78 all'ultimo giro, eguagliando il rivale a quota 3 vittorie in questa Track Champions League, e toccando quota 20 da quando nel 2021 nacque la competizione.

Nella finale del Keirin il fenomeno neerlandese si è di nuovo imposto cogliendo un attimo di incertezza di Richardson. Cristian Ortega Fontalvo (Colombia) ha cercato fino alla fine di dare del filo da torcere a Lavreysen che aveva preso la volata in testa, senza però riuscire a contrastarlo. Richardson ha comunque concluso in terza posizione.

Ora i punti di vantaggio di Lavreysen sul britannico sono 13:

  1. 1.Harrie Lavreysen (Paesi Bassi) 146 pt
    2.Matthew Richardson (Gran Bretagna) 133 pt
    3.Cristian Ortega Fontalvo (Colombia) 112 pt
Le professioni del cicloturismo da novità a risorsa: 2 esempi emblematici
Jens Dekker racconta l'addio al ciclocross: "Vorrei rompere il tabù della depressione"