Sebastian Fini, Wout Alleman, Matthew Beers e Nino Schurter durante la penultima tappa della scorsa edizione © Absa Cape Epic
Mountain Bike

La Cape Epic scalda i motori: presentato il percorso dell'edizione 2025

L'evento a coppie più importante del mondo della marathon si disputerà dal 16 al 23 marzo con un prologo e sette tappe su una distanza totale di 608 chilometri

La stagione 2024 di mountain bike si concluderà a breve con l'ultimo appuntamento della Coppa del Mondo di cross country, in programma il prossimo fine settimana a Mont-Sainte-Anne, in Canada. Una stagione che è stata molto combattuta e ricca di momenti storici: il primo oro olimpico di Pauline Ferrand-Prévot e il secondo consecutivo Tom Pidcock, ma anche i successi iridati di Puck Pieterse e Alan Hatherly nel cross country e di Evie Richards e Victor Koretzky nello short track.

Gli occhi degli appassionati, però, sono già puntati alla prossima stagione che come di consueto sarà aperta dai grandi eventi della disciplina marathon. Il 2025 sarà l'anno dell'edizione numero ventuno della ABSA Cape Epic, corsa a coppie tra le più dure di tutto il calendario internazionale che si disputa in Sudafrica nell'arco di un'intera settimana. Una competizione unica nel suo genere e che è stata capace di riscuotere enorme successo nelle ultime edizioni grazie a una copertura televisiva integrale su YouTube e alla presenza di numerose stelle della disciplina, tra cui Nino Schurter e Anne Terpstra, che vi prendono parte in attesa dell'avvio del calendario cross country.

Il percorso della Cape Epic 2025 © ABSA Cape Epic
Il percorso della Cape Epic 2025 © ABSA Cape Epic

Il percorso della Cape Epic 2025: confermati gli oltre 16mila metri di dislivello

Nei giorni scorsi gli organizzatori hanno presentato il percorso della prossima edizione. A livello di numeri, le differenze sono poche rispetto all'anno precedente: la Cape Epic verrà aperta da un prologo e proseguirà con sette frazioni per un totale di 608 chilometri con 16.500 metri di dislivello. Le novità riguardano le strade da percorrere: oltre 300 chilometri - più della metà, quindi - saranno inediti, a rendere ancora più dura questa edizione della Cape Epic.

Il prologo di 27 chilometri si disputerà in mezzo ai vigneti di Durbanville, a nord di Cape Town, e sarà seguito da una prima tappa di 96 chilometri con 2450 metri di dislivello. Il terzo giorno prevede un'insidiosa prova a cronometro di 58 chilometri che condurrà i corridori da Durbanville a Paarl. La terza tappa, di 90 chilometri, potrebbe essere già decisiva per sgranare la classifica, così come la quarta, di 74 chilometri.

L'attesa però sarà tutta per la quinta frazione: per gran parte inedita, è l'unica che supera i 100 chilometri e i 3000 metri di dislivello totale. Una sfida per i tanti appassionati che arriveranno fino a qui, ma anche per i professionisti che saranno ancora in lizza per la vittoria finale. Gli ultimi due giorni di gara non saranno da meno e si disputeranno nella cittadina di Somerset, nella periferia di Cape Town: entrambe le tappe - di 92 e 68 chilometri superano i 2000 metri di dislivello, e tutto potrà ancora succedere nelle due lunghe salite della frazione conclusiva.

Cape Epic 2025: dove e quando seguirla

La Cape Epic 2025 si disputerà dal 16 al 23 marzo. Anche per questa edizione gli organizzatori hanno confermato la diretta integrale di tutte le tappe sul canale YouTube della corsa. Nel frattempo, l'invito è a dare un'occhiata agli highlights della scorsa edizione, che ha visto il successo di Matthew Beers e Howard Grotts al maschile e di Anne Terpstra e Nicole Koller al femminile.

Prove mondiali ad Aigle: Viviani, Scartezzini, Galli, Alzini, Fidanza e la sorpresa Venturelli
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.