Van Vleuten accende la miccia: "Alcuni team aiutano le SD Worx, è stancante"
Le dichiarazioni dopo la quarta tappa del Tour de France Femmes: l'olandese della Movistar "attacca" nel dopogara, Kopecky-Vollering contente del lavoro di squadra e Kastelijn dell'incredibile vittoria
Ecco le dichiarazioni delle protagoniste della quarta tappa del Tour de France Femmes 2023:
Yara Kastelijn: “Vittoria incredibile, felice di aver concretizzato il lavoro del team”
“Nel primo sprint per la maglia a pois abbiamo preso un gap assieme ad altre quattro. Poi un altro gruppo è venuto a unirsi a noi e, dopo essere andate a tutta, siamo arrivate a sommare un vantaggio di dieci minuti. Dall'auricolare mi hanno detto: sei al sicuro. Grazie al lavoro di Marthe Truyen sono stata sempre al sicuro. Alla fine conta la vittoria e sapevo che sarei stata tra le favorite in caso di attacco in salita. Il team ha fatto un ottimo lavoro e sono molto contenta di essere riuscita a portarlo a termine. Inoltre penso di essere risalita bene in classifica. In realtà non era l'obiettivo principale, ma è un bel bonus. Questa vittoria è semplicemente incredibile”.
Demi Vollering: “Pensavo di aver vinto. Nel finale fatto il meglio come squadra”
"Ad un certo punto pensavo di aver vinto. Non ne ero sicura e in macchina non sapevano niente. È stata una battaglia molto faticosa in una tappa lunga, dura ed estenuante. Poi ti accorgi che nessuno può davvero fare la differenza. Alla fine sono riservarmi le forze nell'ultima parte e ne sono contenta. Abbiamo lanciato Kopecky in volata, doveva essere un trampolino di lancio, ma tutte l'hanno capito. Erano concentrati solo su di me, il che è un peccato. In ogni caso alla fine abbiamo fatto del nostro meglio come squadra”.
Lotte Kopecky: “Il piano era che Vollering seguisse il mio scatto”
“Volevamo mantenere il distacco dalle attaccanti tra i cinque e i dieci minuti, senza mangiare troppe atlete. Penso che abbia funzionato bene. Di per sé non puntavamo alla vittoria di tappa. Il distacco era ancora quattro minuti prima della penultima salita, era troppo da recuperare. L'attacco nel finale? Era intenzione di squadra che Demi mi seguisse, ma purtroppo non ha sortito gli effetti sperati”.
Annemiek van Vleuten: “Ci sono sempre alcune squadre che aiutano le SD Worx”
“È stata una buona giornata, credo. Ci siamo messi bene alla prova. Nel finale gli spettatori si sono divertiti. Penso che sia stato un bel finale, con un po' di azione. Non che abbia lavorato per quello, ma quando ci ripenso è comunque una soddisfazione. Avevamo una precisa strategia, ero al sicuro e in controllo ed abbiamo giocato bene come squadra. Potrebbe non aver prodotto ciò che volevamo, ma abbiamo superato la giornata in sicurezza. Non è il mio genere di tappa, ma ciononostante Vollering ha guadagnato solo pochi secondi al finale. Il lavoro dei team? Tutti guardano finalmente alla SD Worx, ma ci sono sempre alcune squadre che le aiutano. È bello che ogni squadra abbia il proprio piano, ma penso che sia giunto il momento che le squadre inizino a giocare un po' a poker. A volte alzi le spalle stanca di ciò durante la corsa".