Inge van der Heijden esulta sul traguardo di Middelkerke
Ciclocross

Inge van der Heijden conquista Middelkerke! Brand chiude 2ª: il Superprestige è suo

La neerlandese ritrova il successo nell'ultima tappa del Superprestige davanti a Brand (2ª), che vince la generale dopo il forfait di Alvarado. Terzo posto per Casasola

L'ultima tappa del Superprestige premia la costanza di Inge van der Heijden. La neerlandese ha conquistato la gara femminile, centrando il secondo successo stagionale e raccogliendo una vittoria meritata dopo un inverno davvero di qualità. La portacolori della Crelan-Corendon non è stata l'unica a festeggiare: nonostante una caduta al via e una condizione in calo dopo lo sforzo della rassegna iridata, Lucinda Brand ha messo insieme una grande rimonta e si è assicurata, oltre al 2° posto, la vittoria finale del Superprestige. Sul podio torna anche l'Italia con un'ottima Sara Casasola, 3ª dopo essere stata a lungo in lotta per la vittoria.

La planimetria del tracciato di Middelkerke, sede dell'ultima prova del Superprestige
La planimetria del tracciato di Middelkerke, sede dell'ultima prova del Superprestige

Superprestige Middelkerke, la cronaca della gara

La gara non comincia nel migliore dei modi per la favorita Lucinda Brand: nella confusione della prima curva la portacolori della Baloise Glowi Lions va a contatto con Aniek van Alphen (Seven) e finisce a terra. La sua connazionale tarda a ripartire, mentre Brand riesce a riprendere la gara dalla pancia del gruppo. Le sue avversarie hanno una grande occasione e lo sanno bene le atlete della Crelan-Corendon: Sara Casasola e Inge van der Heijden balzano al comando della corsa e forzano il ritmo per rendere complicato il rientro dell'argento iridato.

L'inseguimento in effetti è tutt'altro che semplice per Brand; al termine del secondo giro la coppia di testa ha 21" su Sanne Cant (Crelan-Corendon) e Hélène Clauzel (Van Rysel) e 30" su un terzetto con Brand, Julie Brouwers (Charles Liégeois) e Marion Norbert-Riberolle (Crelan-Corendon).

La sfida prosegue nella terza e nella quarta tornata, con Brand che comincia a ingranare e nonostante qualche imprecisione tecnica riesce a raggiungere Cant e Clauzel e a portarsi a 20" di distacco da Casasola e Van der Heijden. A questo punto le due atlete della Crelan-Corendon cominciano a collaborare per assicurarsi che la neerlandese, ormai sicura dell'ennesimo podio stagionale, non rientri nella lotta per la vittoria.

Nel penultimo giro Brand riesce a ridurre ancora lo svantaggio. La neerlandese si dimostra molto efficiente nei tratti di sabbia, che a Middelkerke fanno spesso la sofferenza, ma paga dazio nei brevi strappi su cui sia Van der Heijden che Casasola appaiono decisamente più brillanti. Alla fine, però, poco prima del suono della campana, avviene il ricongiungimento: Brand inizia l'ultimo giro a ruota di Casasola, con pochi secondi da recuperare rispetto a Van der Heijden che nel frattempo ha staccato la compagna di squadra.

L'ultimo giro si trasforma in una lotta di nervi a distanza tra Van der Heijden e Brand, sempre più vicina alla connazionale, che si risolve in favore della venticinquenne neerlandese: Van der Heijden taglia il traguardo per prima e ritrova una vittoria che le mancava da metà settembre. Brand si accontenta del 2° posto e può festeggiare la vittoria del Superprestige, mentre Casasola ritorna sul podio con un 3° posto davvero convincente.

Superprestige Middelkerke, l'ordine d'arrivo

Results powered by FirstCycling.com

Longo Borghini pianta il tricolore a Jebel Hafeet, trionfo al UAE Tour
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.