Remco Evenepoel durante il Tour of Britain © Soudal Quick-Step
Ciclomercato

Evenepoel nega un accordo con la Red Bull-BORA: "Non ne so nulla"

Il belga ha negato le voci su un suo passaggio alla squadra tedesca a partire dalla prossima stagione. "L'anno prossimo correrò con la Soudal Quick-Step"

Remco Evenepoel smentisce in prima persona un suo passaggio alla Red Bull-BORA-hansgrohe. La notizia aveva iniziato a circolare in primavera, ed è stata rilanciata da più parti durante l'estate dando per certo il passaggio del bicampione olimpico alla corte di Ralph Denk. Intervistato al termine del Tour of Britain, è stato lo stesso corridore a fare chiarezza sul futuro e ad allontanare le voci su un suo possibile addio anticipato alla Soudal Quick-Step, con cui ha un contratto fino al 2026.

“Io alla Red Bull-BORA? Non ne so nulla”

Il belga si è prima soffermato sulle sue prestazioni al Tour of Britain, corsa in cui si è fatto vedere all'attacco in alcune occasioni, ma è stato soprattutto impiegato come prezioso gregario nelle tre volate vinte dal compagno di squadra Paul Magnier.

Remco Evenepoel, professione incendiario © Tour de France
Anche durante il Tour de France, Evenepoel è stato accostato alla Red Bull-BORA-hansgrohe © Tour de France

“Dopo le Olimpiadi non sono stato molto bene. Per me era importante tornare qui e ritrovare il giusto colpo di pedale. Ora lavorerò un po' in altura per perfezionare la preparazione in vista dei Mondiali.”

Rispetto al trasferimento alla Red Bull-BORA-hansgrohe, invece, il belga è chiaro: non c'è nulla di concreto.

“Non so nulla di questo trasferimento. Non ho idea di chi abbia messo in giro questa voce, ma posso dire che non c'è nulla di vero. Ci sono stati dei contatti con altre squadre, ma nulla di concreto: l'anno prossimo correrò con la mia attuale squadra”, ha confermato Evenepoel ai microfoni di VTM Nieuws.

Ralph Denk: “Leggo spesso questa notizia, ma non posso e non voglio dire nulla in proposito”

A fare eco al belga è stato il CEO della Red Bull-BORA-hansgrohe, Ralph Denk. “Da settimane leggo di un possibile trasferimento di Evenepoel nella nostra formazione: sui giornali italiani, inglesi, belgi. Sono solo dei pettegolezzi, e io non posso e non voglio dire nulla in proposito.”

La situazione sembra destinata a risolversi in un nulla di fatto, e in questo senso non mancano altri indizi. Da un lato, la Soudal Quick-Step ha approfittato di questa sessione di ciclomercato per rafforzare la squadra intorno a Remco Evenepoel, sostituendo i partenti Jan Hirt e Fausto Masnada con Max Schachmann e Valentin Paret-Peintre (l'annuncio del francese è atteso a breve). Dall'altra parte, in concomitanza con l'ingresso del main sponsor Red Bull, era stato lo stesso Ralph Denk a negare l'interesse per il belga e per altri corridori di spicco, affermando invece di voler investire nel settore giovanile per diventare una realtà di riferimento nello sviluppo di nuovi campioni. Una risposta in questo senso la darà anche un'altra voce di mercato che tiene banco nelle ultime settimane, secondo cui il talentuoso belga Jarno Widar sarebbe pronto a passare alla nuova formazione Under 23 della Red Bull-BORA-hansgrohe.

Pantani: The Accidental Death of a Cyclist, documentario sull'uomo che divorava le montagne
Roglič criptico: "Ora sono alla Red Bull-BORA, ma non sai mai cosa succederà in futuro"
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.