Bernard si gode la famiglia al Tour: e l'UCI lo multa con un'accusa assurda
Non è passato inosservato il commovente momento in cui il corridore francese viene accerchiato da familiari ed amici: ma l'UCI non ci sta e lo 'punisce'
Quella di ieri, venerdì 5 luglio, è stata una giornata importante per il Tour de France 2024. È andata in scena, infatti, la prima cronometro (la seconda sarà quella finale da Monaco a Nizza), che ha preso il via da Nuits-Saint-Georges e si è conclusa a Gevrey-Chambertin dopo un totale di 25,3 km. Non ha rivoluzionato particolarmente la classifica generale nelle primissime posizioni, anche se qualche guadagno in termini di secondi c'è stato, ma è stato senza dubbio emozionante assistere alla duello a distanza tra gli ultimi corridori, che erano anche coloro che si sono di fatto giocati il successo di tappa.
Alla fine ha vinto Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), con 12" di vantaggio su Tadej Pogačar (UAE Team Emirates), 34" su Primož Roglič (Red Bull-BORA-hansgrohe) e 37" su Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike). Al di là della prova di questi quattro e degli altri che fino all'ultimo si sono giocati il successo a Gevray-Chambertin, come Victor Campenaerts (Lotto Dstny) e Ben Healy (EF Education-EasyPost), non è certamente passato inosservato il momento emozionante che ha visto protagonista Julien Bernard (Lidl-Trek).
Tour de France 2024, Bernard multato per un bacio alla moglie
Il corridore francese, infatti, sulla salita della cronometro verso Curley, non lontanissimo da casa sua, si è goduto il pubblico che lo acclamava e ha battuto loro il cinque. In un secondo momento, poi, quando ha raggiunto il punto in cui era situata la sua famiglia, si è addirittura fermato per abbracciare i suoi cari e tra le varie manifestazioni di affetto c'è stato anche un bacio con sua moglie e una carezza al figlio. Il primo gesto non è stato perdonato dalla giuria dell'UCI, che gli ha comminato un'ammenda di 200 franchi svizzeri per aver danneggiato l'immagine dello sport.
Tour de France 2024, il precedente di Ballerini
Un'accusa assurda quella rivolta nei confronti di Julien Bernard, che ha anche risposto tramite il proprio profilo ‘X’: ‘E scusa UCI per aver danneggiato l’immagine dello sport. Ma sono disposto a pagare 200 franchi svizzeri ogni giorno e rivivere questo momento'. Anche il suo compagno di squadra Toms Skujiņš ha deriso la giuria sui social scrivendo: ‘L’UCI che fa cose da UCI'. Tra l'altro non è la prima volta che arriva una multa di questo genere: qualche giorno fa era stato punito Davide Ballerini (Astana Qazaqstsan Team) per essersi fermato a bordo strada a vedere sul maxischermo la volata del compagno Mark Cavendish, che poi avrebbe vinto.