Arriva l'annuncio: Chiara Consonni ufficialmente alla Canyon SRAM
Il cambio di casacca era già nell'aria da tempo, ma ora arriva l'annuncio ufficiale e Chiara Consonni sbarca nel team tedesco
La velocista 25enne, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella Madison a squadre su pista con Vittoria Guazzini, ha firmato con la Canyon SRAM per la prossima stagione, lasciando UAE Team ADQ dopo due anni.
Consonni alla Canyon SRAM per la stagione 2025/2026
L'annuncio dell'acquisizione di Chiara Consonni è arrivato proprio tramite il comunicato stampa ufficiale diramato dalla Canyon SRAM, in cui il team ha accolto la ciclista italiana dichiarandosi “entusiasta di annunciare l'aggiunta di Chiara Consonni al roster per la prossima stagione. La talentuosa velocista ha firmato un contratto biennale con la squadra fino alla fine del 2026”.
“CANYON//SRAM Racing è stata la squadra dei miei sogni fin da quando ero giovane”, ha dichiarato Chiara Consonni dopo la firma del contratto, originaria di Ponte San Pietro, Bergamo. “Far parte di questa squadra nei prossimi anni sarà una sensazione speciale. Anche se ho molto da imparare, spero di poter contribuire alla squadra con la mia esperienza in volata e in testa”.
“Chiara è una delle atlete più quotate al mondo e ha sempre dimostrato di essere una sprinter di primo piano", ha dichiarato il team tedesco. "Con le sue vittorie in gare come la Dwars Door Vlaanderen e lo SPAR Flanders Diamond Tour, si è affermata come ciclista nota per la sua velocità esplosiva e la sua consapevolezza tattica. Chiara è stata tre volte vincitrice di una tappa al Giro d'Italia e ha vinto anche tappe all'UAE Women, al Tour of Chongming Island e al Simac Ladies Tour”.
Gli obiettivi dopo Parigi 2024
Consonni ha anche parlato del suo rientro dopo le Olimpiadi di Parigi, dove ha vinto la medaglia d'oro nella Madison su pista. "Sono tornata a casa con il miglior risultato possibile. Dopo questa esperienza, ho più fiducia in me stessa. Questa vittoria mi motiva a non mollare mai e a dare il 100% in ogni situazione”, ha dichiarato la 25enne.
Riguardo al suo lavoro insieme a Canyon SRAM e agli obiettivi per la prossima stagione Consonni ha le idee chiare: “I miei obiettivi per le prossime stagioni sono migliorare come persona e come atleta e vincere una classica del Nord, che sono anche le mie gare preferite. Penso che questa squadra sia in linea con i miei obiettivi perché è piena di persone con molta esperienza e motivazione”, ha detto.
Chiara Consonni ha dichiarato di voler portare energia positiva all'interno del team: “Sono una persona estroversa e solare con molta energia, e spero di entrare a far parte del gruppo e di condividere le mie buone vibrazioni con i corridori e lo staff”, ha concluso la velocista.
Questa la puntata di Riunione Tecnica in cui l'abbiamo intervistata: