Lucy Charles-Barclay correrà il T100 World Tour 2025 © PTO
Triathlon

Triathlon: Lucy Charles-Barclay completa il parterre femminile del T100 World Tour

L'ex campionessa mondiale IRONMAN è l'ultima atleta messa sotto contratto dal T100 World Tour: l'obiettivo sarà mettersi alle spalle l'infortunio al tendine d'Achille e tornare a vincere

È Lucy Charles-Barclay l'ultima atleta selezionata dal T100 World Tour per il 2025. A ventiquattro ore dall'annuncio di Jelle Geens come ultimo uomo del parterre maschile, la competizione promossa da World Triathlon e PTO ha concluso con l'ex campionessa mondiale IRONMAN le selezioni per la nuova edizione, che scatterà il prossimo 5 aprile a Singapore.

Charles-Barclay, il 2025 sarà l'anno del riscatto?

Per Charles-Barclay si tratta di una grande occasione dopo un 2024 caratterizzato da diversi problemi fisici. La sua stagione era partita benissimo, con due secondi posti nelle prime due gare del T100 World Tour a Singapore e Miami. A giugno la britannica si era imposta nell'IRONMAN di Nizza, confermando di poter difendere il titolo mondiale sulle strade della città francese a settembre, prima di ritirarsi dal T100 di Londra per un fastidio al tendine d'Achille e di chiudere la sua stagione in anticipo. Nel 2025 ripartirà da dove era rimasta, puntando alla prima vittoria nel T100 e - auspicabilmente - al secondo Mondiale IRONMAN a Kona.

Gli altri sette slot a disposizione del T100 World Tour sono stati confermati lo scorso weekend. Tra le atlete messe sotto contratto spicca il nome della neerlandese Els Visser, che nel 2024 ha impressionato per il numero di gare disputate - ben sedici, record stagionale in assoluto a livello professionistico - conquistando inoltre il 3° posto a Singapore alla sua prima e finora unica partecipazione al T100 World Tour.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Terza al T100 di Singapore nel 2024, proprio alle spalle di Lucy Charles-Barclay, quest'anno Els Visser correrà il T100 World Tour per intero in un'altra lunga stagione di triathlon © Els Visser via LinkedIn

Ci sarà poi un'altra britannica, Emma Pallant-Browne, più volte wild card del T100 nel 2024, e le due australiane Ellie Salthouse e Grace Thek, anch'esse con almeno una partecipazione nella scorsa edizione come wild card. Completano il parterre tre specialiste della media distanza: la tedesca Caroline Pohle, vincitrice di due IRONMAN 70.3 nel 2024, la spagnola Marta Sanchez, atleta con in tasca nove vittorie negli ultimi due anni, e la neozelandese Hannah Berry-Wells, che quest'anno si è già sbloccata vincendo il modesto Tauranga Half sulle strade di casa.

Tutte le partecipanti al T100 World Tour 2025

Dalla top 10 del 2024

Taylor Knibb
Ashleigh Gentle
Julie Derron
Flora Duffy
Imogen Simmonds
Paula Findlay
Lucy Byram
India Lee

Hot Shots

Taylor Spivey
Laura Madsen
Kate Waugh
Jessica Learmonth

Sotto contratto

Emma Pallant-Browne
Els Visser
Caroline Pohle
Ellie Salthouse
Grace Thek
Hannah Berry
Marta Sanchez
Lucy Charles-Barclay

Presentato il percorso di UAE Tour e UAE Tour Women 2025
Mondiale in Ruanda? Troppo costoso. Paesi Bassi senza giovanili, Belgio ai minimi termini
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.