Festival Elsy Jacobs, tutto pronto per la due giorni lussemburghese
Il mese di aprile si chiude con le due tappe della corsa in Lussemburgo. Bastianelli, vincitrice uscente e favorita principale, se la vedrà con Lach e Majerus. Startlist completa e appuntamenti tv
Con una tappa in meno, ma sempre imprevedibile e aperto. Si potrebbe riassumere così il Ceratizit Festival Elsy Jacobs, corsa di due frazioni che scatta domani da Lussemburgo. La prima tappa prevede tre passaggi sulla Côte de Septfontaines (1.3 chilometri al 7.8%) e un arrivo sullo strappo di Steinfort, mentre il giorno dopo risulterà decisivo il circuito finale con cinque passaggi sulla salita di Rebierg (1.5 chilometri al 4.7%) e l'arrivo in pianura a Garnich.
Ceratizit Festival Elsy Jacobs 2023, favorite e outsider
Dopo il successo dello scorso anno Marta Bastianelli (UAE Team ADQ) parte con i favori del pronostico in questa edizione. A supportarla con i gradi di leader di supporto ci sarà Sofia Bertizzolo, già quinta nel 2022. L'esperta Christine Majerus, alla sua quindicesima partecipazione, sarà al via con la selezione nazionale lussemburghese e reciterà il ruolo di antagonista principale della coppia UAE Team ADQ, insieme a Marta Lach che condivide i gradi di capitana con Cédrine Kerbaol e Arianna Fidanza. A giocarsi la generale ci saranno anche specialiste delle corse di un giorno come Anosuka Koster (Uno-X Pro Cycling Team), velociste come Ally Wollaston (AG Insurance-Soudal Quick-Step), Eleonora Camilla Gasparrini (UAE Team ADQ) e Valentina Basilico (Bepink) e atlete esperte e resistenti come Stine Borgli (selezione Norvegia), e Megan Armitage (Arkéa Pro Cycling Team).
Le outsider nella rassegna lussemburghese non mancano. Sono tante le giovani al via, tra cui Maria Martins (Fenix-Deceuninck), Marthe Goossens (AG Insurance-Soudal-Quick Step), Cristina Tonetti (Top Girls Fassa Bortolo) e Maëva Squiban (Stade Rochelais Charente-Maritime).
Ceratizit Festival Elsy Jacobs 2023, la startlist completa
Ceratizit Festival Elsy Jacobs 2023, gli appuntamenti tv
La corsa sarà trasmessa in streaming sul sito ufficiale della corsa. Le due tappe scatteranno alle 13:30, con arrivo previsto intorno alle 16:30 in entrambi i casi.